Probabili formazioni Germania-Italia: Cassano ritrova Pazzini

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA – ITALIA. Germania – Italia è la sfida infinita: dopo il 4 a 3 che ci fece tanto sognare e dopo la semifinale vinta nel mondiale del 2006 con gli indimenticabili goal di Del Piero e Grosso, ora tocca scendere in campo nuovamente in versione, però, amichevole. Prandelli si è presentato da grande signora in terra tedesca respingendo qualsiasi maldicenza o tentativo di farlo innervosire: Low dall’altro lato spera di poter invertire la tendenza recente e colpire l’Italia che ultimamente non rende come un tempo.

GERMANIA – Archiviato il caso Ballack, non convocato per quest’amichevole, Low si appoggia sui grandi talenti che la sua nazione sta facendo crescere dopo l’ottima prestazione all’ultimo mondiale: Ozil e Muller, insieme con il più navigato Podolski, scenderanno a supporto di Gomez, che prende il posto di Klose in maniera inesorabile. In difesa c’è il top, da Lahm a Badstuber, con Khedira e Schweinsteiger a fare da mediani di rottura in mezzo al campo. La formazione prevede una sola punta che però in fase di attacco porta a creare un vero e proprio tridente con Ozil e Podolski che si lanciano sulle fasce.

Germania (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Hummels, Mertesacker, Badstuber; Schweinsteiger, Khedira; Ozil, Muller, Podolski; Gomez. All: Loew
A disposizione: Adler, Aogo, Boateng, Friedrich, Hummels, Schmelzer, Westermann, Bender, Goetze, Grozzkreutz, Traesch.

ITALIA – Prandelli ha scelto una formazione quasi analoga a quella dei teutonici: unica punta, Pazzini, supportata da due trequartisti, in questo caso Mauri e Cassano: quest’ultimo quindi ritrova il suo ex compagno di squadra alla Sampdoria con buona pace dei tifosi doriani che rivedranno i due assieme dopo averli malamente cacciati da Genova per un pugno di spiccioli. In mediana debutto per Thiago Motta, che affiancata Montolivo e De Rossi. In difesa un’altra coppia va a ritrovarsi: Bonucci e Ranocchia saranno i centrali scelti dal ct, mentre Chiellini agirà sulla sinistra come terzino, dopo l’ottima prova a Cagliari. Rossi, invece, partirà dalla panchina.

Italia (4-3-2-1): Buffon; Cassani, Bonucci, Ranocchia, Chiellini; Montolivo, Thiago Motta, De Rossi; Mauri, Cassano; Pazzini. All: Prandelli
A disposizione: Sirigu, Viviano, Criscito, Maggio, Astori, Palombo, Aquilani, Nocerino, Giovinco, Rossi, Matri, Borriello.

Mario Petillo