“Criminal Minds” anticipazioni delle trame

Per la serie rewind di RaiDue, alle 21.05  venerdì 11 febbraio andrà in onda, il triplice appuntamento con Criminal Minds. Il telefilm verte sull’Unità di Analisi Comportamentale la cosidetta BAU, Behavioral Analysis Unit. Quella costituita dagli agenti speciali supervisori Aaron ‘Hotch’ Hotchner, Derek Morgan, Spenser Reid, Jennifer ‘JJ’ Jareau, Emily Prentiss, David Rossi e dal tecnico informatico Penelope Garcia è una squadra speciale di criminal profiler dell’FBI incaricati di elaborare un profilo comportamentale e psicologico  degli assassini seriali. I criminal profiler: spaziano  dalla psicologia alla psichiatria e alla criminologia. La sede centrale della BAU si trova all’accademia dell’FBI di Quantico, in Virginia. Ecco le trame del 19esimo, 20esimo e 21esimo episodio della quarta stagione:

Follia incendiaria (titolo originale ‘House on fire’) Royal, Indiana. Degli abitanti della cittadina si sono riuniti nell’unica sala cinematografica per la proiezione di “The Blob”: ma fuori dal cinema un uomo con una tanica di benzina, si avvicina, accende un fiammifero e l’auditorium viene avvolto dalla fiamme… Questo è il secondo incendio in poche settimane e in entrambi i casi non ci sono sopravvissuti. La squadra con Reid, Rossi e Morgan parte alla volta di Royal, per fermare il piromane mentre Penelope Garcia tenta di trovare un collegamento tra le vittime ed inizia a raccogliere informazioni.

Mostri e fantasmi dell’anima  (titolo originale ‘Conflicted’) Siamo a South Padre Island: un killer prende di mira alcuni studenti in vacanza. Dan un ragazzo, accompagna una ragazza nella sua stanza, ma i due lottano e Dan finisce soffocato con sacchetto di plastica. Al quartier generale del BAU viene esposto il caso: Dan è stata la seconda vittima di South Padre Island, 2 omicidi in tre giorni ed entrambe le vittime sono state uccise allo Hudson Street Hotel. La squadra fa rotta per South Padre Island e sospetta che i colpevoli siano 2 finchè un’intuizione di Reid porta sulla giusta strada.

Sfumature in grigio (titolo originale ‘A shade of gray’) Tre minorenni vengono rapiti e uccisi nel New Jersey. Però, il team di Hotch ritiene che l’ultimo dei casi, quello di Kyle Murphy, il terzo ragazzino rapito dalla propria casa a Camden County, sia particolare. Infatti molti indizi, fanno sospettare che l’assassino sia una persona conosciuta dalle vittime.

Maria Luisa L. Fortuna