Prima Serata La7: S.O.S Tata

La prima serata di La7 propone un programma che interesserà soprattutto alle madri alle prese con bambini particolarmente “vivaci”. Arrivato ormai alla sesta edizione, alle 21.10 andrà in onda “S.O.S Tata”.

S.O.S Tata si rivolge soprattutto alle famiglie con i bambini al di sotto dei 12 anni, che, nonostante la giovane età, soggiogano completamente i loro genitori perché particolarmente vivaci e disobbedienti. Queste famiglie hanno la possibilità di avere a loro fianco una tata, particolarmente esperta in ambito educativo e pedagogico, che le aiuterà a risolvere gli aspetti più problematici dell’educazione dei loro figli

Sono le famiglie a inviare la richiesta di aiuto alla redazione del programma. Il team decide qual’è la tata più adatta alla situazione e la invia per una settimana a casa della famiglia protagonista della puntata. Dopo un primo momento di osservazione, la Mary Poppins di La7 interviene direttamente fornendo consigli ai genitori e anche stabilendo delle regole alle quali sia i bambini che i genitori devono sottostare per ritrovare l’armonia famigliare. Il tutto però condito con un tono leggero e simpatico.

Il reality che si ispira al format Nanny 911 andó per la prima volta in onda nell‘autunno del 2005 sia su La7 che su FoxLife.  Il successo si deve in buona parte all’abilità delle tate protagoniste: Tata May, Tata Lucia, Tata Adriana, Tata Francesca, Tata Mara, Tata Renata, Tata Rita. Lucia Rizzi è considerata la “capo tata” in quanto è la più anziana ed esperta, si è lauretat in America, ed è ricercatrice del Child Development Center dell’Università della California, è esperta dell’ “Attention Deficit Hyperactivity Disorder”, sindrome del deficit dell’attenzione, ed è autrice di vari libri “Fate i bravi! e Fate i compiti!.

Annastella Palasciano