Laurea Honoris Causa per Umberto Veronesi e Zdenek Zeman

Laurea ad honorem per Zdenek Zeman e Umberto Veronesi dall’Università di Foggia.

E’ stato deliberato all’unanimità il conferimento dell’attestato in Scienze delle Attività motorie, Preventive ed Adattate dal Senato accademico dell’Università di Foggia per l’attuale allenatore dell’ U.S. Foggia. La proposta, presentata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo pugliese, sarà ora presa in considerazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Un grande allenatore che ha dato tanto al calcio italiano e che nel 1998 lanciò un’aspra accusa per l’utilizzo generalizzato di doping nel mondo del calcio che per la sua “straordinaria capacità di individuare e valorizzare i giovani talenti, sviluppando la loro capacità individuali nell’ambito di una logica di squadra” dovrebbe ottenere la laurea ad honoris causa.

<!– –>Ecco la motivazione: Scienze e Tecniche delle Attività Motorie, Preventive ed Adattate a Zden?k Zeman, allenatore di calcio considerato un maestro di coerenza, di grande passione e dedizione verso lo sport che ha dedicato la sua carriera di uomo sportivo, e in particolar modo di allenatore, alla diffusione dei valori etici della correttezza, del fair play, del rispetto delle regole, del contrasto alla pratica del doping nello sport.
Ha inoltre, sempre evidenziato una straordinaria capacità di individuare e valorizzare i giovani talenti, sviluppando la loro capacità individuali nell’ambito di una logica di squadra: un insegnamento questo, particolarmente importante per il mondo universitario. Nell’esercizio dell’attività di allenatore ha con grande impegno contribuito a diffondere una rinnovata cultura sportiva promuovendo tra i giovani un’etica dello sport basata su principi sani nella piena consapevolezza e condivisione delle finalità educative, formative e sociali dello sport.
Durante la sua vita professionale e sociale Zden?k Zeman ha, con il suo comportamento rigoroso, affermato i valori della lealtà sportiva e dell’autodisciplina del singolo atleta contro i disvalori della competizione esasperata, della massima prestazione, della fama e dei risultati ottenuti a qualunque prezzo anche e soprattutto attraverso il mancato rispetto delle regole. Per tutto quanto suindicato, si ritiene di proporre Zden?k Zeman per il conferimento della Laurea honoris causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie, Preventive ed Adattate.

Sempre mercoledì 9 febbraio, l’Università di Foggia ha deliberato all’unanimità il conferimento della laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi dentaria a Umberto Veronesi. La proposta, adesso, sarà trasmessa al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica per l’approvazione.

Per l’illustre oncologo, invece,  il costante impegno professionale e la dedizione a diffondere le conoscenze mediche sono state le motivazioni che hanno spinto l’Università ad accettare la proposta.

Ecco la motivazione: Odontoiatria e Protesi Dentaria al professor Umberto Veronesi,  medico oncologo di fama mondiale che ha dedicato tutta la sua attività clinica e di ricerca alla prevenzione e alla cura del cancro, per le indiscutibili doti professionali che hanno caratterizzato la sua carriera, per il costante impegno professionale allo studio ed alla cura dei tumori, per la sua dedizione a diffondere le conoscenze mediche, come testimoniato dalla creazione della Scuola Europea di Oncologia e dalla decisione di istituire, come Ministro della Salute, la Formazione medica continua obbligatoria.
Veronesi, noto in tutto il mondo per il notevole contributo scientifico dedicato all’approfondimento di alcuni aspetti della terapia e della prevenzione dei tumori, ha con le sue scoperte permesso di raggiungere nuove frontiere nella terapia delle neoplasie maligne. Il Prof. Veronesi ha, inoltre, avviato una serie di processi divulgativi ed educativi che hanno promosso il miglioramento dello stato di salute del singolo e della collettività mediante l’adozione di appropriati stili di vita e di forme di prevenzione primaria e secondaria.
Per tutto quanto suindicato, visto il suo pregevole ed elevato apporto all’approfondimento delle conoscenze applicabili nel trattamento di tutte le neoplasie di origine epiteliale e all’introduzione di innovative metodiche di terapia e prevenzione si ritiene di proporre il Prof. Umberto Veronesi per il conferimento della Laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Daniela Ciranni