Lady Gaga copia Madonna: ‘Born this way’ troppo simile a una vecchia hit


La polemica corre sulla rete da un po’: Lady Gaga plagia Madonna? Sembrerebbe, infatti, che il nuovo singolo di Stefani Germanotta, Born this way, sia fin troppo simile a Express Yourself, hit di Madonna risalente, addirittura, al 1989.

Sui forum delle due, i fan sono scatenati: chi invoca al plagio, chi parla di semplici coincidenze. Dopo tutto le note sono sette, no?

Eppure, ascoltando gli innumerevoli video apparsi su Youtube, mash ups e confronti tra le due canzoni (uno è possibile vederlo a fine articolo), le somiglianze sembrano effettivamente numerose.

Perez Hilton, il più famoso blogger americano e fan di Gaga, ha commentato la faccenda in modo diplomatico, ovvero, ammettendo una possibile somiglianza, ma sottolineando che, se non altro, la ventiquattrenne cantante di Bad Romance scrive e musica tutti i suoi pezzi.

Grave errore, per il cronista d’assalto: Madonna, autrice di un terzo dei suoi brani, se non di più, per tutta risposta ha postato sul suo canale Youtube una vecchia esibizione di Express Yourself, agli Mtv Video Music Awards del 1989.

A quei tempi, Lady Gaga era appena nata, mentre la material girl infuocava il mondo con i suoi album e i suoi leggendari live, performance postata compresa: dimostrazione che, un pezzo che inneggiasse al tirar fuori le proprie doti già c’era, così come una popstar, che, con una scarna esibizione, due coriste, due microfoni e una giacca, entrava comunque nel cuore dei suoi fan, attirandone si sempre più nuovi.

Il video di Born this way è stato già girato a fine gennaio, adesso sarebbe in fase di montaggio. Fonti vicine alla cantante parlano di uno spettacolare cortometraggio, un inno all’amore gay, come richiamato nel testo.

Per ora, le aspettative relative alle vendite non hanno deluso, le classifiche di iTunes di tutto il mondo riportano Gaga ai primi posti. Eppure, se si pone particolare attenzione, in cima alla top 20 della classifica digitale americana, un’altra canzone fa capolino, a ben 22 dalla pubblicazione: è proprio Express Yourself, di Madonna.

Di seguito, uno dei tanti video postati su Youtube, un confronto tra le due canzoni.

Carmine Della Pia