Nuovi Samsung Galaxy S II e Galaxy Tab 2

Barcellona febbraio 2011. Ed è così che la Samsung prova a rimettersi in corsa con i nuovi modelli di smartphone  e tablet per affrontare la Apple. Che ci credesse era chiaro a tutti, tecnici del settore e normali acquirenti, infatti Samsung con il suo Galaxy S aveva già dato del filo da torcere all’Iphone anche se non sembrerebbe aver preso una fetta di mercato tale da insidiare lo strapotere del cult dei cellulari e degli smatphone, mentre il suo tablet ha dato battaglia al’Ipad.

Il tablet Galaxy tab infatti è stato l’unico che ha veramente combattuto la battaglia sul campo delle vendite accanto a gestori telefonici quali TIM e Vodafone, a contrastare il rivale di tutti, l’Ipad della casa di Cupertino.

Già i precedenti modelli garantivano buone performance ed erano corredati quasi di tutto, entrambi del 3G e del wifi, di schermi molto performanti e di un sistema operativo Android.

Il nuovo smartphone Galaxy S II, sigla completa GT-i9200,  avrà processore dual da 1Ghz per core e uno schermo enorme per la categoria, un performante touch amoled da da 4,27 pollici. Sarà fornito inoltre di una telecamera verso l’esterno da ben 8 Mpixel e avrà la possibilità di filmare cortometraggi in Full HD a 1080p con la funzionalità di poter essere attaccato a qualsiasi dispositivo audio video, come i televisori, grazie alla presa HDMI. Il sistema operativo sarà Android 2.3 e oltre alle classiche apps potrà usufruire del software HUB con le sua applicazioni di reader, social , game e music. Sembrerebbe che le versioni saranno 2 una con 16 e l’altra con 32 GB di memoria.

Per quanto riguarda il fratello più grande, il Galaxy Tab 2, questo passa dai 7 pollici della versione precedente ai ben 10,1 pollici da 1028 x 800 della versione attuale. Anch’esso dotato di telecamera da 8 Mpixel e della possibilità di filmare in HD, sarà equipaggiato da “casse” per il supporto del dolby surraund. Il sistema operativo rimane Android ma di una versione in più del suo fratellino, a bordo troveremo Android 3.0 Honeycomb, con tutta la sua potenza, funzionalità e apps.

A breve saranno disponibili dati tecnici più precisi e soprattuto i prezzi. Potrà ancora una volta Samsung insidiare il primato del “Re”? Vedremo cosa ci riserva il futuro hi-tech.

I.T.