Attenti uomini! Il borsello provoca mal di schiena

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:01

Dalle nuove passerelle, gli stilisti consigliano di completare il proprio look con una bella tracolla. Colorata, di pelle, di tessuto, è il vero fiore all’occhiello del giovane metropolitano. Unica caratteristica immancabile: deve essere capiente. Eh sì, perché gli uomini la utilizzano per portarsi dietro il portatile, un libro, telefonino, portafoglio, fazzoletti, chiavi, agenda. Insomma, di tutto e di più. E nell’ultimo anno le vendite della borsa per lui sono aumentate del 21%.

Ma non sono solo rose e fiori. I chiropratici della British Chiropratic Association hanno effettuato uno studio, dimostrando che questi pesi, pari a 6,2 kg, che gravano sulla colonna vertebrale di chi lo porta, provocano mal di schiena e dolori alla spalla, ma anche difetti di postura. Problematiche che, con il passare del tempo, possono diventare pericolose.

Se proprio non potete fare a meno di questa tendenza, lanciata da Brad Pitt e David Beckam che utilizzano borselli e tracolle in tutte le occasioni, per ridurre i rischi potete accorciare le cinghie in modo da portare meglio il peso, non utilizzate sempre la stessa spalla e limitate il contenuto allo stretto indispensabile.

<<Il borsello è ormai una necessità per molti uomini – ha spiegato Tim Hutchful, uno degli esperti dell’associazione – ma questo oggetto può causare dolore alla schiena e alle spalle a causa dello stress prolungato, e può avere effetti anche sulla postura. Bisogna diventare più saggi nell’uso, cambiando spesso il lato dove si tiene e ascoltando i primi segni di dolore che provengono dal corpo>>.

Daniela Ciranni

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!