Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica

Caso Ruby: Oggi la decisione del gip su Berlusconi

CONDIVIDI

Il gip Cristina Di Censo nella giornata di ieri non aveva ancora depositato la sua decisione sulla richiesta di rito immediato per il premier, avanzata dai magistrati Boccassini, Sangermano, Forno.
Nonostante fossero scaduti i cinque giorni di prassi per comunicare la sua scelta. Il limite però non è obbligatorio. Quasi certamente, quindi, le carte verranno svelate oggi.

La richiesta di rinvio a giudizio era stata presentata lo scorso 9 febbraio.
Una richiesta che però contava solo la posizione del premier stralciata da fascicolo più ampio che vede indagati Lele Mora, Nicole Minetti ed Emilio Fede.
Per gli ultimi tre (accusati di favoreggiamento della prostituzione anche minorile) l’iter giudiziario segue i canali tradizionali.
Per loro niente giudizio immediato perché iscritti sul registro degli indagati da più di tre mesi.

Per quanto riguarda il presidente del Consiglio, invece,  i pm hanno accorpato i due reati per i quali il premier è indagato, anche se il rito abbreviato è previsto solo per uno dei due. Ovvero la concussione.

Cristina Di Censo deciderà anche sull’attribuzione del processo: al tribunale di Milano per l’immediato o quello dei ministri.
Senza contare che la decisione potrebbe essere quella di ridare le carte in procura decidendo per un iter tradizionale del processo e dunque con un’udienza preliminare davanti al gup.
Intanto, fonti giudiziarie hanno riferito che fra le centinaia di atti depositati dalla procura in allegato alla richiesta figurano come noto anche gli interrogatori resi davanti ai magistrati dall’allora minorenne marocchina Ruby. In uno di questi risultano coperti da omissis una serie di nomi di donne che secondo il racconto della ragazza avrebbero partecipato alle nottate nella villa del premier ad Arcore insieme a lei, perché i magistrati non hanno potuto verificare da fonti terze la presenza di queste ultime.

Matteo Oliviero

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram