Sanremo 2011: al via il Festival, qui il regolamento


Golden Share e giuria demoscopica: ecco le parole chiave del Festival di Sanremo 2011.

Almeno per quanto riguarda il regolamento: in seguito alle polemiche degli scorsi anni, tra Amici di Maria vincitori e orchestrali che strappavano gli spartiti, il regolamento è totalmente rinnovato.

Al via questa sera, la kermesse canora prevede un poco sintetico schema, una scalata al vincitore che sembra essere realizzata proprio per evitare ogni contestazione da parte dei colti della musica, o dei ragazzini che, sms alla mano, favoriscono la vittoria dell’ultimo vincitore di un qualsiasi talent show.

Martedì 15 febbraio: i 14 big in gara eseguono le proprie canzoni, ascoltate e valutate dalla giuria demoscopica che assegnerà un voto da 1 a 10. I 12 pezzi più votati passano alla serata successiva, mentre, a fine serata, ascolteremo gli 8 giovani.

Mercoledì 16 febbraio: dei 12 big che hanno ricevuto maggiori consensi da parte della giuria demoscopica, solo in 10 accedono alla terza serata. Per i giovani, assisteremo a 4 esibizioni, le 2 più votate accedono, di diritto, alla terza serata.

Giovedì 17 febbraio: con un mese di anticipo, Sanremo celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia. I big proporranno le canzoni che hanno fatto la storia del nostro Paese, sottoponendosi al primo televoto del pubblico. Le quattro canzoni eliminate durante le prime due serate saranno riascoltate: le due più votate dal pubblico rientrano in gara. Dal fronte giovani, saranno ascoltate altre 4 canzoni.

Venerdì 18 febbraio: come da qualche anno a questa parte, torna la serata dedicata ai duetti. Dodici big (10 + i 2 ripescaggi della serata precedente) ripropongono il proprio pezzo rivisto e corretto con l’aiuto di altri artisti scelti personalmente. La Sanremo Festival Orchestra selezionerà le tre canzoni migliori, in segreto, a cui si aggiungerà anche il voto da casa. I 10 brani più votati accedono alla finale. Anche in merito ai giovani, nel corso del penultimo appuntamento saranno scelti i 4 che si esibiranno in finale.

Sabato 19 febbraio: appuntamento conclusivo con la kermesse. I 10 finalisti sono giudicati con un meccanismo misto. Entra in gioco la Golden Share, che permetterà al più votato dai giornalisti di scalare tre posizioni in virtù della vetta. Le 3 canzoni che raggiungono il maggior consenso, accedono alla finalissima. Sarà, poi, il pubblico da casa a stabilire il vincitore.

Carmine Della Pia