Sanremo 2011: in diretta le canzoni dei big (prima parte)

SANREMO 2011 – DIRETTA PRIMA SERATA. Inizia con Antonella Clerici la 61esima edizione del Festival di Sanremo, insieme alla piccola Maelle…, in un’atmosfera da favola. E il passaggio di testimone con Gianni Morandi avviene in modo molto soft ma commovente e poi la sigla con la nazionale femminile di ginnastica ritmica e la coreografia di Daniel Erzalow.

Su un palco reso suggestivo dagli effetti di luci, la prima a cantare è Giusy Ferreri con il brano “Il Mare immenso”, scollatura profonda dell’abito e tanta palese emozione che rovina inizialmente la sua performance per poi migliorarsi alla fine dell’esibizione…

E’ il momento di Luca Bizzarri che dedica il suo primo pensiero alla prof. di Filosofia che gli ripeteva che nella vita non avrebbe mai concluso nulla di buono, Luca ha un messaggio per lei: “Prof. sto presentando Sanremo!”. Luca presenta Paolo Kessisoglu e dopo lo stacco presentano il secondo big. E’ il momento di Luca Barbarossa e Raquel del Rosario con “Fino in Fondo”. Nessuna novità, tipica canzone sanremese molto orecchiabile.

E’ Morandi a presentare Roberto Vecchioni che canta “Chiamami ancora amore” e prende i primi emozionanti applausi dal pubblico del teatro.

Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis sono attesissime ma ancora non appaiono sul palco.

Canta Anna Tatangelo. “Bastardo” è il brano che presenta le cui musica è stata scritta da Gigi D’Alessio. Look maschile per una canzone in rosa. Il pubblico non sembra molto entusiasta.

Luca & Paolo presentano i La Crus con Io Confesso.

Alle 22 passate finalmente eccole: presentate da Gianni Morandi scendono le scale mano nella mano  le due primedonne. Abito blu metallico per Belen, rosso fuoco per Elisabetta, entrambi rigorosamente lunghi e scollati. Effetto scenico troppo stridente visivamente parlando.

Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, emozionatissime, presentano Max Pezzali. “Il mio secondo tempo” ricorda…i tempi degli 883.

Elisabetta Canalis prosegue con la presentazione di Davide Van Des Sfroos che canta “Yanez” e arriva un po’ di ritmo sul palco.

Siamo già a metà gara e l’attesissima canzone di Luca & Paolo finalmente arriva. La trepidazione è stata tanta per “Ti sputtanerò” e i due comici non hanno tralasciato proprio nulla e nessuno… Con applausi e divertimento il pubblico mostra di gradire maanni Morandi nasconde il suo imbarazzo dietro un sorriso quasi plastico… Il presentatore ha il tempo della pubblicità per riprendersi…

Dopo la pubblicità tocca ad Anna Oxa con “La mia anima d’uomo“. Trucco eccessivo e look improbabile…

Caterina Cariello