Sanremo 2011: stasera la prima serata, sarà dedicata ai big

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:31

SANREMO 2011 – Il passaggio del testimone da Antonella Clerici a Gianni Morandi della 61° edizione del Festival di Sanremo è ormai vicino. Stasera, infatti, la gara canora avrà inizio e per cinque serate la musica la farà da padrona.

Gianni Morandi stasera su RaiUno darà il via al Festival e non sarà per niente facile. Dovrà, infatti, fare i conti con un’eredità pesantissima. Antonella Clerici, che l’anno scorso ha raggiunto il record negli ascolti, passerà al cantante bolognese il testimone. La prima serata della gara canora sarà dedicata ai quattordici big della musica italiana, che si avvicenderanno sul palcoscenico del teatro Ariston. La scaletta ufficiale non è stata ancora fornita dalla Rai, ma l’ordine di apparizione dovrebbe essere il seguente:

Giusy Ferreri Il mare immenso

Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario – Fino in fondo
Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore
Anna Tatangelo – Bastardo
La Crus – Io confesso
Max Pezzali – Il mio secondo tempo
Davide Van de Sfroos – Yanez
Anna Oxa – La mia anima d’uomo
Tricarico – 3 Colori
Emma Marrone con i Moda’ – Arriverà
Luca Madonia con Franco Battiato – L’Alieno
Patty Pravo – Il vento e le rose
Nathalie Giannitrapani – Vivo Sospesa
Al Bano – Amanda Libera

Due di queste canzoni saranno eliminate questa sera, ma avranno un’altra chance. Nella terza puntata, infatti, ci sarà il ripescaggio.

Quest’anno il sistema di votazione è cambiato. E’ previsto, infatti, un meccanismo misto, dove anche i musicisti potranno esprimere il proprio giudizio. Questo per evitare “l’indignarsi degli orchestrali”, che l’anno scorso lasciarono gli spartiti per protesta contro il televoto. Tale gesto sarà rievocato a inizio serata da Antonella Clerici, che riconsegnerà simbolicamente gli spariti.

Ospiti di questa sera saranno: il ballerino argentino Miguel Anguel Zotto, che ballerà La Cumparsita con Belen Rodriguez, e la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, che lancerà un appello per la 13enne scomparsa Yara Gambirasio.

Infine, al termine delle esibizioni dei quattordici big, saranno presentati gli otto giovani in gara che saliranno sul palco del teatro Ariston nella serata di domani 16 febbraio.

(Fonte foto: Rai)

Simona Leo

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!