Champions League, ko il Barça e le italiane

ANDATA OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE – Prima metà dell’andata degli ottavi di finale di Champions e tante tante sorprese: le due italiane, Roma e Milan, cadono in casa: l’una con lo Shakhtar, l’altra col Tottenham. Cede, ma in trasferta, anche il Barcellona: l’Arsenal vince in rimonta. Infine pareggio tra Schalke 04 e Valencia nel teatro del “Mestalla”.

Milan punito – Il Tottenham, pur privo di Gareth Bale, espugna San Siro e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Primo tempo appannaggio degli Hotspurs, con il Milan incapace di reagire e di rendersi pericoloso. Nella ripresa cambia il copione: i rossoneri spingono e vanno vicini al vantaggio ma un contropiede gestito da Lennon e finalizzato da Crouch mette il sigillo alla partita. Da segnalare un vergognoso gesto di Gattuso: prima prende a manate Joe Jordan, ex Milan e attuale assistende di Redknapp, poi gli tira una testata.

Incubo Roma – La Champions non è un palliativo, anzi, la crisi Roma si acuisce: uno Shakhtar Donetsk versione brasiliana fa bottino pieno all’Olimpico e manda i giallorossi nel baratro. Partenza sprint dei padroni di casa che firmano il vantaggio con Perrotta. Da qui, il buio: nel corso del primo tempo gli ucraini segnano tre volte e i tifosi romanisti contestano senza pietà (e a ragione).
A nulla serve la prodezza di Menez se non ad accorciare le distanze: in Ucraina ci vorrà un’impresa. Che non sembra nelle corde di questa Roma.

Inciampo Barça, pari Valencia-Schalke – Anche i più forti cadono: capita al Barcellona che cede 2-1 all’Emirates Stadium contro un Arsenal coriaceo a non mollare: Villa porta in vantaggio i catalani, Van Persie e Arshavin firmano la rimonta Gunners.
Infine, pari tra Valencia e Schalke 04 in terra spagnola: il vantaggio di Soldado è reso vano dal pareggio di un fischiatissimo Raul. Pari legittimo: tante le occasioni sprecate, specie dai tedeschi.

I risultati

Milan-Tottenham 0-1: 80′ Crouch.

Valencia-Schalke 04 1-1: 17′ Soldado (Va), 64′ Raul (Sc).

Arsenal-Barcellona 2-1: 26′ Villa (Ba), 78′ Van Persie (Ar), 83′ Arshavin (Ar).

Roma-Shakhtar Donetsk 2-3: 28′ Perrotta (Ro), 29′ Jadson (Sh), 36′ Douglas Costa (Sh), 42′ Luiz Adriano (Sh), 61′ Menez (Ro).

Edoardo Cozza