“Il Cortile”: quando l’enigma sfocia nella magia

Il Cortile è un fumetto edito in Italia da Magic Press e realizzato a tre mani. Quelle dell’autore del racconto al quale è ispirato e cioè Alan Moore (racconto uscito in Italia nel 1997), quelle dello sceneggiatore Antony Johnston che ha provveduto all’adattamento a fumetti e quelle del disegnatore Jacen Burrows. Quest’ultimo coinvolto anche nella prossima miniserie, in uscita ad Agosto, ad opera dello stesso Moore che riprende la storia iniziata ne Il Cortile.

Il fumetto ha inizio con una lettera che mette in guardia il lettore. Poiché da quel momento in poi si ritroverà immerso in un turbine di accadimenti che lo porteranno alla follia. Infatti, l’agente Aldo Sax si ritrova ad indagare su tre omicidi apparentemente estranei tra loro. Lui lavora su quella che chiama la “Teoria delle Anomalie” attraverso la quale i piccoli frammenti che sembrano non collimare trovano un loro posto e significato. Alla fine individua nel Club Zotique il punto di connessione tra gli omicidi, ma se apparentemente sembra svelato il finale, sarà da lì in poi che subentra la magia. L’elemento magico infatti non è mai estraneo nelle sceneggiature di Alan Moore. Senza svelare in cosa consista l’Alko, vi lasciamo un senso indeterminatezza ed una curiosità che non potrete vincere se non leggendolo.

La seconda parte del fumetto sarà un viaggio nell’occulto e nella magia che vedono coinvolti quelli che erano i racconti del grande scritto gotico Lovercraft, dal quale, a sua volta, trae ispirazione lo stesso Moore nella stesura del suo racconto. I riferimenti chiari sono i nomi delle strade, delle persone, la lingua stessa usata è una citazione chiara del Richiamo di Chtulu e di altre opere dello stesso scrittore inglese.

Il fumetto si impreziosisce non solo della sceneggiatura di Johnston che mostra la genesi dell’adattamento, seguito passo passo dalo stesso Alan moore in veste di consulente editoriale, ma anche degli appunti ad opera di NG Christakos che rivelano il profondo legame del Cortile con il racconto di Lovecraft.

Il Cortile
Alan Moore – Antony Johnston – Jacen Burrows
Magic Press
15,00 €

Antonio Lilli