La gondola nei secoli: Gianfranco Munerotto ripercorre la storia e l’evoluzione di uno dei simboli di Venezia

Gianfranco Munerotto, restauratore di quadri con la grande passione per le barche, è l’autore dell’affascinante volume La gondola nei secoli. Storia di una continua trasformazione tra architettura navale e arte (Vianello Libri): un libro che ripercorre la storia di uno dei simboli veneziani attraverso le sue evoluzioni e i mutamenti avvenuti nel tempo.

Non è stato facile ricostruire i cambiamenti avvenuti nei secoli a causa della mancanza di reperti antichi dovuta alla non conservazione delle imbarcazioni, considerate come strumento di lavoro di cui non era necessaria la conservazione. Al mondo esistono infatti solo due esemplari di gondole risalenti alla metà dell’ottocento conservate che sono esposte e visibili al Museo della Barca Lariana sul Lago di Como e al Mariner’s Museum di NewPort, Virginia. Munerotto si è dovuto quindi affidare ai dipinti antichi, stampe e foto che raffigurano la gondola nell’arco di circa sei secoli. Gianfranco Munerotto spiega nelle pagine del libro con semplicità in modo esaustivo tutti gli aspetti legati all’imbarcazione simbolo della città di Venezia proponendo curiosità, i documenti consultati per il suo studio, tavole illustrate che rappresentano la nomenclatura della gondola, capitoli separati dedicati al ferro e al felze, la presentazione di due modelli conservati al Museo Correr e al Castello Sforzesco di Milano e sei tavole realizzate da lui realizzate.

La gondola nei secoli è un volume dedicato ai tanti turisti affascinati da questa imbarcazione che ogni giorno viene utilizzata nei canali veneziani ma anche, e sopratutto, agli stessi cittadini che potranno riscoprirne la genesi e l’evoluzione.

La presentazione del volume avvenuta a Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, è stata anche l’occasione per riproporre il progetto del Museo della gondola e della barca tradizionale veneziana e veneta auspicando la creazione di un museo dotato di centro sturi e ricerca ed attento alle tecniche di costruzione delle imbarcazioni tradizionali.

La Gondola nei secoli. Storia di una continua trasformazione tra architettura navale e arte
Autore: Gianfrabco Munerotto
Casa Editrice: Vianello Libri
Pagine: 200
Prezzo: 59€

Beatrice Pagan