Anagoor: “Ballo Venezia”, una performance suggestiva negli spazi di Palazzo Fortuny

Sabato 19 (ore 21) e domenica 20 febbraio (ore 17) nei suggestivi spazi di Palazzo Fortuny, a Venezia, andrà in scena Anagoor: “Ballo Venezia”.

La performance teatrale sarà presentata in prima assoluta nella casa “labirinto” di Palazzo Pesaro degli Orfei che, in epoca rinascimentale, ospitò balli e spettacoli teatrali organizzati dai giovani delle Companie della Calza.

L’evento è ispirato al “Ballo Venezia”, l’opera teatrale di Mariano Fortuny dedicata alla città lagunare e si snoda tra il piano terra e il primo piano del Museo Fortuny.

Danza, canto e una serie di installazioni visive danno vita all’ultimo dei quattro episodi site specific che anticipano la nuova produzione della compagnia teatrale Anagoor, “Fortuny”.
Un racconto epico ed antico di un labirinto, un amore e un ritorno tragico in patria prendono forma nei movimenti e nelle suggestioni creati dai performers, ma anche delle voci che sembrano provenire da un mondo lontano, una dimensione a metà tra il sogno e la realtà.
L’insediamento a Palazzo Fortuny da parte di Anagoor, coniuga le forze di uno degli spazi espostivi più suggestivi della città, con quelle di una tra le più innovative formazioni teatrali italiane, che ha scelto come oggetto di questa nuova creazione le pietre di Venezia, la luce, i mosaici, la distruzione delle gondole ricreata in un’installazione video e della loro simbologia da parte parte delle compagnie di giovani nel 1507 come raccontato da A. Chastel (“tutte le gondole in Canal Grande furono fracassate. Il mattino seguente, Venezia risvegliandosi, ammutolì di fronte allo scempio, cattivo presagio”).
Altro oggetto di attenzione di Anagoor è l’adolescenza che porta a ripararsi e nascondersi ma anche a combattere o schierarsi violentemente a causa di una disaffezione per la memoria culturale e per la bellezza.

Anagoor ha ricevuto nel 2009 una Speciale al Premio Scenario per Tempesta, spettacolo che sarà in scena a fine gennaio 2011 (28,29 e 30, Institute of Contemporary Art) al London International Mime Festival, UK. Fortuny debutterà nel corso del 2011. Anagoor è parte della Factory di Centrale Fies.

I biglietti per Anagoor: “Ballo Venezia” sono acquistabili online e nella rete di vendita Hello Venezia, eventuali biglietti residui potranno essere acquistati al Museo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, e hanno un costo di € 12 intero, ridotto €10 (residenti Comune di Venezia under 18 e over 65).

Beatrice Pagan