Ascolti tv giovedì 17 febbraio: record per Sanremo e per Benigni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:53

ASCOLTI TV – Il prime time di ieri, giovedì 17 febbraio, ha visto trionfare per la terza volta consecutiva il Festival di Sanremo, condotto da Gianni Morandi, Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e Luca e Paolo, che ha radunato davanti al piccolo schermo 15.398.000 telespettatori, 50,23% di share, nella prima parte e 7.529.000 telespettatori, 53,20% di share, nella seconda, con una serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, in cui gli artisti si sono esibiti in brani storici della musica italiana. Ospite d’eccezione è stato Roberto Benigni, che ha illustrato l’esegesi dell’Inno di Mameli. Per quanto riguarda la gara, tra i giovani passano il turno Micaela e Roberto Amadè, mentre Al Bano e Anna Tatangelo sono stati ripescati tra gli artisti.

Canale 5 ha dedicato la prima serata al cinema: “Match Point”, regia di Woody Allen, con Scarlett Johansson, Jonathan Rhys-Meyers, Emily Mortimer e Brian Cox, la storia di un ex tennista alle prese con una storia d’amore passionale e dai risvolti imprevedibili, ha appassionato 1.177.000 telespettatori, 4,05% di share.

“Spazio Santoro – Annozero”, su Rai Due, condotto da Michele Santoro, ha intrattenuto 4.250.000 telespettatori, 14,13% di share, con una puntata dal titolo “Resistere!” e dedicata al caso Ruby.

“Wild – Oltranatura”, condotto da Fiammetta Cicogna su Italia Uno, ha coinvolto 2.094.000 telespettatori, 8,18% di share, grazie agli spettacolari documentari sul mondo della natura e non solo.

Su Retequattro, “Final Impact”, regia di Joseph Merhi, con Lorenzo Lamas, Michael Worth, Kathleen Kinmont e Jeff Langton, in cui un campione mondiale di kick boxing aiuta un amico a combattere, è stato visto da 1.154.000 telespettatori, 3,67% di share.

Serie tv per Rai Tre: la sesta stagione di “Medium” è stata seguita da 1.341.000 telespettatori, 4,18% di share, nel quinto episodio, “Istinto materno”, e 1.335.000 telespettatori, 4,34% di share, nel sesto, “Mordimi”.

Infine, “S.O.S. Tata” su La7 ha raccolto 348.000 telespettatori, 1,08% di share, nel primo episodio; 400.000 telespettatori, 1,31% di share, nel secondo e 290.000 telespettatori, 1,28% di share, nel terzo.

Antonella Gullotti