Non c’è carnevale senza il loro spettacolo. Sono gli ospiti più attesi di ogni sagra e sfilata a cui partecipano. Non li conoscete? Sono i musicisti della “Millennium Drum & Bugle Corps” di Verdello (Bg), complesso bandistico unico nel suo genere in Italia.
A grande richiesta, domenica 20 febbraio sfileranno tra i carri, gli agrumi e i coriandoli di Mentone , la cittadina della Costa Azzurra famosa per la celebre “Festa dei limoni ”, il carnevale dedicato al limone che ogni anno attrae oltre 200 mila visitatori .
Prenderà così il via dall’estero la nuova entusiasmante stagione della “Millennium Drum & Bugle Corps ” di Verdello (Bg), una delle formazioni musicali più apprezzate anche fuori dai confini nazionali.
Dopo la lunga preparazione artistico-musicale invernale, il prossimo weekend i musicisti e le loro color guards, le ragazze che li accompagnano con le bandiere, sfileranno lungo la nota “ Promenade du soleil ” tra i carri e le fantastiche sculture di limoni e arance alte più di 10 metri, animando con la loro musica e la loro grinta le vie della cittadina francese. Non è il primo anno che la Millennium partecipa a questa importante manifestazione. E non è la prima volta che lo spettacolo proposto dal gruppo di Verdello coinvolge e affascina l’esigente pubblico francese , il quale si diverte e si stupisce ogni anno durante le spettacolari esibizioni e performance della band orobica.
La tournée primaverile della Millennium proseguirà poi tra i carnevali di molte altre città italiane , tappe importanti nelle quali i musicisti suoneranno arrangiamenti moderni e si muoveranno a tempo, creando spettacolari coreografie in sintonia con le sorridenti ballerine che li accompagnano.
Per chi volesse assistere alle loro esibizioni, i prossimi appuntamenti in programma sono meno distanti: sabato 26 febbraio il gruppo sfilerà al carnevale di Calusco ; domenica 27 sarà tra le estrose maschere di Crema ; il 5 e 6 marzo suonerà nella splendida cornice di Pont St Martin (Aosta) e sabato 12 marzo animerà le vie mascherate di Lecco (programma completo sul sito ufficiale www.millenniumband.org).
Nel suo ventesimo anno di fondazione , la Millennium è quindi più pronta che mai a scendere in campo, in Italia e all’estero, per rendere il 2011 un anno memorabile, con importanti trasferte che vedranno il culmine il prossimo settembre, quando il drum corps di Verdello gareggerà in nome dell’Italia ai campionati europei di categoria che si svolgeranno in Olanda.
Riflettori accesi dunque sulle performance della band di Verdello: uno spettacolo nello spettacolo, assolutamente da non perdere!
Adriana Ruggeri