Cotto e mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: i cantuccini alla crema pasticcera

COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato Benedetta Parodi oggi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e Mangiato”? Ieri, la giornalista con la passione per la cucina ha dedicato il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” ai cantucci alle mandorle, i tipici biscotti toscani ottimi da intingere nel vin santo o da servire anche con il caffè.

Oggi, però, Benedetta Parodi ha deciso di preparare una crema pasticcera ottima per accompagnare i cantuccini. Vediamo quali ingredienti sono necessari: 4 tuorli d’uovo, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di farina, una bustina di vanillina, 500 ml di latte caldo, cioccolato.

Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare la crema da servire con i cantucci: sbattere quattro tuorli d’uovo con lo zucchero e mescolare bene con la frusta. Aggiungere la farina e una bustina di vanillina. Mettere adesso la crema sul fornello e aggiungere il latte caldo, continuando a mescolare fino a quando non si addensa. A questo punto, occorre preparare il piatto: tagliare un po’ di cioccolato a scaglie e metterlo sul fondo di una tazzina da caffè, versarci la crema pasticcera calda, qualche altra scaglietta di cioccolato e un cantuccino. Concludere con una spolverata di cacao o zucchero a velo e servire.

Ed ecco i cantucci alla crema pasticcera, veloci da preparare ma buonissimi, subito “cotti e mangiati”!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti