Sanremo 2011: anticipazioni quarta serata, il vincitore della categoria Giovani

ANTICIPAZIONI SANREMO 2011 – Il 61° Festival della Canzone Italiana è quasi giunto alla sua quarta serata e tra poche ore sapremo chi vincerà la gara canora per quanto riguarda la categoria giovani, partiti in otto, ma solo in quattro sono giunti in finale: Serena Abrami, RaphaelRoberto Amadè e Micaela Foti.

Si prevede una serata ricca di emozioni, proprio come lo sono state le sere precedenti. I dodici big rimasti in gara canteranno i propri brani in duetto e due di loro saranno eliminati, portando i dieci restanti alla finale di domani sera. Per quanto riguarda, invece, la gara tra le nuove proposte, già stasera si saprà il nome del vincitore. I quattro giovani rimasti in gara, Serena Abrami, Raphael, Roberto Amadè e Micaela Foti, si esibiranno stasera e tra di loro indosserà la medaglia d’oro del primo classificato. Il sistema di votazione, che porterà alla proclamazione del vincitore, è un sistema misto e sarà leggermente diverso  rispetto a quello adoperato per la categoria dei big: voteranno, infatti, i componenti della “Sanremo Festival Orchestra”, il pubblico da casa con il televoto e le radio con la “Golden Share”. Tutto questo per evitare le proteste verificatosi l’anno scorso, quando gli orchestrali, contrari  al risultato del televoto, si sono ribellati lanciando gli spartiti per aria, spartiti simbolicamente restituiti la sera del debutto, il 15 febbraio, da Antonella Clerici.

Per quanto riguarda i big, invece, ricordiamo il ripescaggio avvenuto ieri sera che ha riportato in gara i brani di Anna Tatangelo e Al Bano. Questa sera due dei dodici cantanti in gara saranno eliminati. Anche in questo caso il sistema di votazione sarà misto, cioè composto per il 50% dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” e per l’altro 50% dal televoto da casa. I restanti dieci accederanno alla finale, che si disputerà in occasione della quinta serata.

Simona Leo