Sanremo 2011 , Benigni show e ripescati Al Bano e Tatangelo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:35

SANREMO 2011 – La terza serata del festival di Sanremo 2011 , dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia  ha visto protagonista assoluto Roberto Benigni che ha fatto il suo ingresso sul palco dell’Ariston con un cavallo bianco e sventolando il tricolore italiano . L’attore toscano ha eseguito uno show durato oltre mezz’ora , facendo registrare ascolti da record .

La gara vera e propria dunque è passata in secondo piano .  Gli artisti questa volta , visto l’evento dell’anniversario , non hanno presentato i propri brani , ma si sono cimentati eseguendo i brani che hanno fatto la storia della musica italiana . La gara si è aperta con Davide Van de Sfroos con “Viva l’Italia” , a seguire Anna Tatangelo ha cantato il brano “Mamma” , Anna Oxa ha portato sul palco dell’Ariston il classico brano napoletano “O sole mio” .

Hanno continuato la gara : Al Bano , Iannis Plutarchos e Theodossiou Dimitra con “Va’ pensiero” , Patty Pravo insieme a tre coriste ha eseguito “Mille lire al mese” , poi ancora Luca Madonia , diretto da Franco Battiato con “La notte dell’addio” , Giusy Ferreri ha portato il brano “Il cielo in una stanza”.

Nathalie invece ricorda Lucio Battisti con “Il mio canto libero” , successivamente è la volta di Luca Barbarossa e Raquel del Rosario con “Addio mia bella addio” , Modà ed Emma Marrone hanno eseguito “Here’s to you – La ballata di Sacco e Vanzetti”.

Max Pezzali in duetto con Arisa invece hanno cantato “Mamma mia dammi cento lire”.

Poi è la volta di Roberto Vecchioni , per un secondo brano classico della musica napoletana , ’O surdato ’nnammurato”.

Concludono la serata i La Crus e i Gnu Quartet con “Parlami d’amore Mariù” e Tricarico con Toto Cotugno e Coro multietnico con il classico “L’italiano” .

Infine il ballottaggio tra Anna Tatangelo , Anna Oxa , Al Bano e Patty Pravo ha visto il ripescaggio di Anna Tatangelo e Al Bano .

Questa sera la quarta serata del festival .

Pasquale Pelosi