Telecom Italia ha siglato un accordo con UIRNet per la fornitura di servizi e prodotti di telefonia mobile. L’intesa tra la principale azienda italiana di telecomunicazioni e UIRNet, società costituita nel 2005 dai maggiori interporti italiani, si traduce in un investimento di circa 15 milioni di euro.
“La convenzione, che fa seguito all’aggiudicazione della relativa gara d’appalto, – si legge in una nota – ha una durata decennale e prevede da parte di Telecom Italia la fornitura in esclusiva, a UIRNet e alle sue società operative, di SIM e servizi di fonia, messaggistica, trasmissione dati a larga banda, localizzazione e caring dedicato. A questi servizi – prosegue il comunicato – potrà aggiungersi, in via opzionale, la dotazione di terminali mobili veicolari e personali, dei relativi sistemi di gestione centralizzata e di ulteriori servizi tecnologicamente avanzati”.
“L’accordo, strategico per UIRNet, – spiega ancora la nota – consentirà di garantire il necessario flusso di informazioni da e verso le imprese di autotrasporto e gli operatori del settore rendendo operativa la piattaforma di gestione della rete logistica nazionale realizzata per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Attraverso l’implementazione di tale piattaforma, UIRNet punta a rendere più efficiente l’intero sistema grazie alla possibilità di tracciare, monitorare e gestire i flussi in tempo reale e di velocizzare le operazioni logistiche nei diversi nodi di interscambio”.
Mauro Sedda