Nuove scoperte utili per chi soffre di calvizie e di perdita di capelli. E’ in arrivo un ormone che può far ricrescere i capelli del loro colore naturale.
A rivelarlo uno studio dell’Università della California a Los Angeles insieme ai ricercatori del Salk Institute. Il ricercatori dovevano verificare l’efficacia di una molecola (astressin-B), nel contrastare gli effetti dello stress a carico del sistema gastrointestinale, ma il risultato ha sorpreso anche loro: la sostanza, in breve tempo aveva favorito, in modo consistente, la crescita del manto peloso nei topi usati per i test.
Lo studio, pubblicato su Plos One, ha evidenziato che sui topi, l’astressin-B induce la crescita dei peli e anche se sull’uomo, non esiste una sperimentazione, i ricercatori credono che possa funzionare, tanto è che UCLA e Salk che hanno presentato richiesta di brevetto, per l’uso dell’astressin-B, per la crescita dei capelli. Ma non è tutto. Tale sostanza permetterà probabilmente di far tornare scuri i capelli anche a chi li ha bianchi o brizzolati. I ricercatori hanno infatti osservato che l’astressina-B ridava colore al pelo dei topi: gli esperimenti sono stati ripetuti moltissime volte e l’esito è sempre stato lo stesso, ai topolini ricresceva un pelo folto e del suo naturale colore.