Il Mausoleo di Augusto cerca sponsor per il restauro

Il Mausoleo di Augusto a Roma, come il Colosseo prima di lui, è alla ricerca di uno sponsor che ne finanzi i lavori di restauro. E’ quanto ha dichiarato ilSottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Maria Giro, leggendo il progetto di valorizzazione del monumento funerario ricevuto dall’assessore Dino Gasperini e dal sovrintendente Umberto Broccoli. «Il documento – spiega Giro – contiene una dettagliata relazione storica dalla quale si evince che gli scavi archeologici, condotti dalla Sovraintentendenza comunale, hanno consentito di comprendere meglio la tecnica costruttiva del monumento e la sua originaria struttura».

Gli interventi fondamentali riguarderanno la realizzazione del sottopasso dell’Ara Pacis, la costruzione del parcheggio ipogeo della Passeggiata di Ripetta, il rifacimento di Piazza Augusto Imperatore, con la realizzazione di due scale laterali, e i lavori per la pedonalizzazione del tridente mediceo.

«Sarà una grande operazione di ricucitura e di riqualificazione urbanistica che troverà il suo epicentro proprio nel restauro del mausoleo augusteo», ha continuato il Sottosegretario, sottolineando la necessità di trovare finanziamenti privati che possano coprire l’intero ammontare del progetto, circa 10 milioni di euro.
«Per il Bimillenario della morte di Augusto, che festeggeremo nel 2014, ho lanciato al Sindaco Alemanno la proposta della costituzione di un comitato nazionale organizzativo di alto profilo, accanto al quale dovrà affiancarsi anche un comitato scientifico».

Valentina De Simone