Con le infermerie ancora un po’ piene sia da un lato che dall’altro, la Fiorentina ospita la Sampdoria per una gara che l’anno scorso avrebbe avuto un sapore diverso: non c’è più Pazzini, che l’anno scorso si vendicò proprio su Prandelli con un gestaccio di stizza. La Sampdoria è ad appena 8 punti dalla retrocessione e necessariamente dovrà fare punti, ma il Franchi non è proprio il campo più facile per l’impresa.
FIORENTINA – Seduta di scarico per i giocatori che hanno affrontato l’Inter: torna in gruppo Vargas, che ha lavorato anche con la palla oltre che atleticamente. Non è però sicura la presenza con la Sampdoria: recupera invece Santana, che dovrà stare fuori solo per cinque giorni dopo gli esami che hanno accertato una lesione distrattiva di primo grado e null’altro. Gamberini viene preferito a Camporese accanto a Natali , e Marchionni dovrebbe cedere il posto a Ljajic, che andrà ad affiancare i due inamovibili Gilardino e Mutu.
Fiorentina (4-3-3): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Camporese, Pasqual; Montolivo, Donadel, Behrami; Ljajic, Gilardino, Mutu.
A disposizione: Neto, Natali, Comotto, D’Agostino, Marchionni, Cerci, Babacar. All: Mihajlovic
Indisponibili: Vargas, Santana, Kroldrup, Jovetic, Frey
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Boruc, Donadel, Marchionni
Altri: Aramov, Gulan
SAMPDORIA – Di Carlo cambia la formazione e dal 4-3-1-2 torna al 4-4-2 anche per far rifiatare Dessena e lanciare Mannini dal primo minuto. Biabiany è ancora indisponibile e difficilmente tornerà per domenica. In difesa torna Gastaldello a disposizione, ma la squadra doriana perde Lucchini, Tissone e Zauri, che sono acciaccati e difficilmente saranno in campo domenica, andando forse in panchina. Al posto di Zauri dovrebbe giocare Volta, mentre al centro andrà Martinez.
Sampdoria (4-4-2): Curci; Volta, Gastaldello, Martinez, Ziegler; Mannini, Poli, Palombo, Guberti; Maccarone, Macheda.
A disposizione: Da Costa, Zauri, Lucchini, Perticone, Dessena, Koman, Zaza
Indisponibili: Semioli, Pozzi, Biabiany, Tissone
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Mannini, Ziegler
Altri: Perticone, Laczko, Padalino, Kristicic
Mario Petillo