Sanremo 2011: anticipazioni quinta serata, il gran finale

ANTICIPAZIONI SANREMO 2011 –  Le passate serate sono ormai un ricordo e ormai ci si prepara al gran finale. Questa sera, infatti, su RaiUno andrà in onda la quinta ed ultima serata del 61 ° Festival della Canzone Italiana, condotto da Gianni Morandi con Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Tra tutte le quattro serate a cui abbiamo assistito, quella di ieri è sicuramente quella che rischia di essere gettata nel dimenticatoio. Continue gaffe e interviste deludenti che non hanno di certo segnato una pagina importante per la storia di Sanremo. Ma questa sera, quella del gran finale, sarà anche un’occasione di riscatto. Conclusosi la kermesse canora per la categoria giovani con la vittoria della canzone di Raphael Gualazzi, Follia d’amore, ora si attende di sapere il vincitore della categoria big, rimasti in dieci. Ieri sera, infatti, ci sono state altre due eliminazioni, quelle di Max Pezzali e di Tricarico.

La quinta serata al teatro Ariston si aprirà, come di consueto, con l’esibizione del cantante vincitore tra le nuove proposte, per poi procedere con la gara tra i cantanti della categoria big rimasti in gara. Il sistema di votazione, stavolta, sarà identico a quello adoperato nella quarta serata per la categoria giovani, cioè sarà caratterizzato dal televoto da casa, dal giudizio del Sanremo Festival Orchestra e, poi, dal “golden share” delle radio. I tre che, attraverso questo tipo di votazione, raggiungeranno un punteggio più alto, accederanno alla finalissima.

Tre, quindi, i big che avranno la possibilità di esibirsi per l’ennesima ma decisiva volta, sottoponendosi alla votazione finale, caratterizzata esclusivamente dal televoto da casa. Quale sarà la canzone vincitrice di Sanremo 2011? Tre sono i favoriti: Emma con i Modà, Roberto Vecchioni e Nathalie… ma tutto può succedere!

(fonte foto: panorama)

Simona Leo