SANREMO 2011 – Raphael Gualazzi è il vincitore del 61° Festival di Sanremo categoria Giovani . Il giovane ragazzo di Urbino batte straccia tutti e stupisce con la canzone “Follia d’amore” . Al secondo posto Micaela con il pezzo “Fuoco e cenere” .
Inoltre il vincitore è stato anche premiato dai giornalisti , premio della critica (Mia Martini) .
Dopo la serata in conferenza stampa il giovane ha ammesso : “Con gli altri giovani si era creata una bellissima atmosfera , abbiamo incarnato lo slogan del festival ‘stiamo uniti’ . Adesso non vero l’ora di tornare a suonare ” .
La musica di Raphael come egli stesso dichiara nella biografia del web , nasce dalla fusione della tecnica Rag-time dei primi anni del ‘900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz nella sua forma più tradizionale.
Le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, e il blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes vengono attualizzate da Raphael Gualazzi con uno stile personalissimo dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.
In ‘bocca al lupo’ al giovane talento .
Pasquale Pelosi