Home Televisione

Sanremo 2011: la finale in diretta, i finalisti Al Bano, Emma e i Modà e Roberto Vecchioni

CONDIVIDI

SANREMO 2011 . Nell’ultima serata del festival di Sanremo 2011, quella della finale, è Elisabetta Canalis a regalarci un balletto. La Canalis balla sulle note di Like a Body con il ballerino Valerio Pino.

Rivediamo sul palco dell’Ariston il vincitore della sessione Giovani, Raphael Gualazzi, che Luca & Paolo  davano per disperso… Viene annunciata la sua partecipazione all’ Eurosong.

Luca & Paolo stasera la fanno da protagonista: eccoli esibirsi ancora in una canzone, questa volta napoletana, Reginella. Non è una parodia, è solo un’introduzione per annunciare un ospite che non è di certo nuovo al palco dell’ Ariston, Massimo Ranieri. Tutti e tre insieme cantano Ma se ghe pensu, canzone genovese.

Viene chiuso il televoto da Paolo ma, nonostante lo abbia letto sul gobbo, Morandi lo riprende… Forse era ancora presto!

Il cambio d’abito delle primedonne introduce l’ingresso dell’ospite internazionale, Avril Lavigne. Anche per lei un’improbabile intervista…

Rientrano in scena Gianni Morandi e Massimo Ranieri e con un po’ di nostalgia si va indietro nel tempo a ricordi comuni. Improvvisano duetti, ed è forse il momento più piacevole con un ospite…, il pubblico interagisce e si commuove.

Morandi designa Ranieri come suo successore nella presentazione del prossimo Festival e Mazza dalla platea indica che lo condurranno insieme… ‘Massimo, se presentiamo Sanremo insieme, mi raccomando, stiamo uniti!’, non perde l’occasione Gianni per pronunciare il motto di questa edizione…

Sono passate da poco le 23 e 30 e arriva la busta con i nomi dei tre finalisti stabiliti dal televoto, dagli orchestrali e dal Golden Share stampa escluso:

Al Bano, Emma Marrone e i Modà e Roberto Vecchioni. Gli ultimi due ce li aspettavamo…, Al Bano proprio no…

Il televoto deciderà a chi assegnare il primo posto e i successivi due.

Caterina Cariello