SANREMO 2011 – Roberto Vecchioni è il vincitore della 61° edizione del Festival di Sanremo (48% dei televoti) . Con il brano “Chiamami ancora amore” il cantautore lombardo si è piazzato al primo posto , forse anche a sorpresa visto le previsioni che vedevano favoriti Emma Marrone e i Modà con il brano “Arriverà” , finiti al secondo posto .
Al Bano con “Amanda è libera” , dopo il ripescaggio conquista il terzo posto .
Roberto Vecchioni dedica la vittoria al popolo italiano e alle donne che dice di amare da morire .
Inoltre l’artista ha ricevuto anche il premio della critica giornalistica “Mia Martini” con la votazione di 118 colleghi accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof .
Voti validi 113 , schede nulle 5 . Hanno riportato voti anche La Cruz con ben 22 voti , Al Bano con 5 voti , Luca Madonia con Franco Battiato 5 , Modà con Emma 5 , Davide Van de Sfroos 5 , Anna Tatangelo 4 , Luca Barbarossa e Raquel del Rosario 3 , Nathalie 3 , Anna Oxa 3 , Tricarico 3 , e Max Pezzali con un sol voto .
E pensare che a convincerlo a partecipare al Festival è stato proprio l’amico Gianni Morandi , Vecchioni in conferenza stampa ha dichiarato : “Si è respirata una bella aria in questi giorni , un esempio è questo programma e Gianni , un italiano sincero . Un esempio di come si ama la propria professione e il proprio Paese . Spero che qualcuno ora si tolga la maschera : molti diverbi penso siano macchinati apposta , anche gente avversa politicamente si stima , non è la destra o la sinistra . A volte i problemi sono gli uomin i, non le parti ” .
La canzone vincitrice è anche il titolo del suo nuovo album composto da 12 brani , altri due inediti (“Mi porterò” e “La casa delle farfalle”) del “professore” della musica italiana , uscito lo scorso 16 Febbraio .
Pasquale Pelosi