CHIEVO-MILAN 1-2 Il Milan esce dallo stadio Bentegodi di Verona con 3 punti importantissimi, conquistati su un campo che in questa stagione si è dimostrato difficilissimo per chiunque. Gli uomini di Allegri cacciano nuovamente l’Inter a meno 5 in classifica, in attesa del risultato del Napoli, che questa sera sfiderà il Catania. Nota negativa, il campo da gioco: condizioni davvero precare per un terreno che, in seguito alle precipitazioni avutesi in settimana, non ha evidentemente retto a dovere.
1° Tempo – Prima metà di gioco equlibrata, con il Chievo che comincia con grande agonismo. E’ però il Milan a portarsi in vantaggio con il brasiliano Robinho, rete però viziata da un tocco di mano del fantasista carioca.
Per i primi 20 minuti succede poco o nulla, con il Milan che non riesce ad esprimere il proprio gioco a causa della grande carica agonistica messa in campo dai padroni di casa, che attaccano le fonti del gioco rossonero e non permettono una manovra efficace.
Al 25′ il Milan mette fuori la testa e riesce a portarsi in vantaggio: Cassano cerca di servire Ibrahimovic con un cross che si rivela impreciso, lo svedese riesce a rimettere il pallone nel mezzo e Robinho ne approfitta, controllando e battendo Sorrentino. Il Chievo sembra un po’ scosso e al 27′ sfiora la seconda rete: Ibrahimovic cerca la conclusione dalla distanza, ma Sorrentino si supera e devia in corner.
Un minuto più tardi Fernandes riceve un bel pallone sul secondo palo e calcia a colpo sicuro, ma Antonini si frappone tra lui e la porta, riuscendo ad evitare il pareggio clivense.
La reazione del Chievo è però tutta qui, col Milan che si difende con ordine respingendo le folate offensive degli uomini di Pioli.
2° Tempo – La ripresa si apre con il Chievo alla ricerca del pareggio, che arriva grazie alla rete di Fernandes. Il Milan si getta in avanti lasciando spazi che i veneti non riescono a sfruttare e alla fine arriva il definitivo vantaggio del Milan siglato da Pato.
Al 16′ il Chievo raggiunge il pari: cross dalla sinistra di Constant, Merkel perde la marcatura di Fernandes che da pochi passi può insaccare senza problemi.
Il Milan alza il proprio baricentro, dimostrandosi però molto impreciso negli ultimi 30 metri, fallendo spesso l’ultimo passaggio. Si prospetta una gara in cui solo il colpo di un fuoriclasse può risolvere la pratica e questo arriva al 37′: Pato prende palla sulla trequarti, salta due uomini e poi lascia partire un bel destro che batte Sorrentino.
Il Chievo appare molto stanco e al 45′ il Milan può definitivamente chiudere il match: Pato serve Robinho, che solo davanti a Sorrentino non riesce a superarlo, conquistando un calcio d’angolo.
Tabellino:
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Cesar, Morero, Mantovani; Fernandes, Rigoni, Constant (25′ st Jokic); Pulzetti (1′ st Bogliacino); Pellissier, Thereau (36′ st Moscardelli). A disposizione: Squizzi, Andreolli, Guana, Granoche. All.: Pioli
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini (1′ st Oddo); Gattuso, Van Bommel, Merkel (29′ st Boateng); Robinho; Ibrahimovic, Cassano (20′ st Pato). A disposizione: Amelia, Yepes, Flamini, Seedorf. All.: Allegri
Marcatori: 25′ Robinho (M), 16′ st Fernandes (C), 37′ st Pato (M)
Ammoniti: Morero, Rigoni (C), Pato (M)
Espulsi: Cesar (C)
Alberto Ducci