COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato Benedetta Parodi oggi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e Mangiato”? Dopo le fajitas di pollo e le tortillas di ieri, la giornalista con la passione per la cucina ha dedicato il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” a un primo piatto raffinato e veloce da cucinare, la zuppa bianca vongole e bacon.
Vediamo quali ingredienti sono necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: soffritto già pronto da 150 grammi, 80 grammi di cubetti di pancetta affumicata, 800 grammi di patate, 150/200 grammi di vongole surgelate, sale grosso, alloro.
Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare la zuppa di vongole e bacon: far soffriggere in un tegame alto il soffritto già pronto con il bacon e un filino di olio. Fare rosolare bene; nel frattempo sbucciare e tagliare a pezzetti le patate e aggiungerle al soffritto. Versare un po’ d’acqua e le vongole surgelate. Per rendere il piatto più raffinato, utilizzare delle vongole fresche, facendole cuocere a parte e aggiungendole a cottura quasi ultimata. Completare la zuppa con il sale grosso e una foglia di alloro e far cuocere per venti minuti. Quando le patate sono cotte schiacciarle con il cucchiaio per ottenere in parte una vellutata e in parte una zuppa. Versare nel piatto e completare con un po’ di olio crudo e una spolverata di pepe.
Ed ecco il piatto di oggi subito “cotto e mangiato”!
(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)
Antonella Gullotti