Prima serata La7: Il Contratto- Gente di talento

Prende il via questa sera alle 21.10 su La7 un nuovo reality show “Il contratto -gente di talento”  dove i concorrenti lotterranno per il premio più ambito in tempo di crisi: un posto di lavoro a tempo indeterminato.

Condotto dall’ex iena Sabrina Nobile, il reality – o per meglio dire, il docu-show– vedrà la partecipazione di tre candidati che si contenderanno un posto di lavoro offerto  da un’azienda.  Oltre alla conduttrice, saranno presenti in studio anche un motivatore, un filosofo del lavoro e un “head hunter”, un cacciatore di teste . I primi due supporteranno i candidati, l’ultimo invece farà gli interessi dell’azienda. Tutti scaveranno nella vita privata dei candidati per scoprirne pregi e difetti. La troupe del programma si recherà anche sul luogo di origine dei candidati, per intervistare famigliari e amici e svelare così qualcosa di più su di loro.

Le telecamere seguiranno i tre durante il periodo di training previsto dall’azienda, fino ad arrivare ad un colloquio decisivo– che si terrà in studio- e, al termine del quale, l’azienda sceglierà il candidato più idoneo al profilo richiesto. Durante il periodo di stage, è previsto anche che i tre concorrenti abitino nella stessa casa, ovviamente anche qui sotto l’occhio vigile delle telecamere.

Nella prima puntata vedremo tre candidati concorrere per un posto di Telesales Representative presso Monster, un’ importante azienda di recruiting on line con sede a Milano.  Quella di stasera sarà la prima di otto puntate, ma se il format avrà successo ne  sono già previste altre quattro.

Destinato a far parlare di sé, “Il Contratto” apre ancora una volta il dibattito su quanto sia lecito”sfruttare” i sogni e le frustazioni di tanti giovani solo per qualche punto in più di audience.

Annastella Palasciano