Cotto e mangiato oggi, le ricette di Benedetta Parodi: gli spaghetti alla chitarra

COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato Benedetta Parodi oggi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e Mangiato”? Dopo la zuppa vongole e bacon di ieri, la giornalista con la passione per la cucina ha dedicato il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” a un altro primo piatto, gli spaghetti alla chitarra, ottimi da preparare quando arrivano ospiti all’improvviso e non si hanno idee.

Vediamo quali ingredienti sono necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: una cipolla, 3 cucchiai di paté di olive, una lattina di pomodorini pelati, peperoncino, 250 grammi di spaghetti alla chitarra freschi.

Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare gli spaghetti alla chitarra: tagliare finemente una cipolla e soffriggerla con poco olio. Aggiungere tre cucchiai di paté di olive, una lattina di pomodorini pelati (o in alternativa un po’ di passata classica di pomodori), un pizzico di sale e un po’ di peperoncino. Mentre il sughetto cuoce, versare gli spaghetti alla chitarra freschi in acqua salata e far lessare. Una volta cotti, saltare gli spaghetti in padella con il sugo (aggiungere un po’ d’acqua di cottura se sembrano troppo asciutti). Mettere nel piatto e aggiungere un po’ di basilico.

Ed ecco il piatto di oggi subito “cotto e mangiato”!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti