GRANDE FRATELLO 11 – NewNotizie ha raggiunto telefonicamente Roberto Manfredini, l’ultimo eliminato dalla Casa del “Grande Fratello 11”. Un percorso difficile il suo: l’ormai ex gieffino ha parlato con noi del suo rapporto con Andrea, delle incomprensioni nate durante il percorso e di ciò che questa esperienza gli ha lasciato dal punto di vista umano.
Ciao Roberto, come stai? Com’è stata l’uscita dalla Casa?
Sto molto bene, ero sereno alla fine, le ultime settimane sono stato molto felice e sereno. Pendo che ho trovato degli amici, sono felice, ho visto tra l’altra un video dove Jimmy, Davide e Margherita non dico piangessero però erano veramente dispiaciuti della mia uscita e parlavano veramente molto bene di me. È stato carino vederlo… Mi piace anche il percorso che adesso dovrò fare, inizia una nuova avventura, mi rimetterò in gioco e poi vediamo cosa esce fuori, che lato di me risulterà più vero e più sincero. Penso dentro la Casa sia un po’ diverso perché vivi in un mondo di dodici persone in cui i problemi non esistono e forse te li devi creare, perciò è tutto strano… Infatti adesso che sono uscito mi fa ridere, perché i problemi che noi avevano fanno ridere, ti rubano una polpetta e sembra che t’hanno ucciso! Risulta molto simpatico perché tra l’altro ti immergi in quelli che sono i problemi degli altri. Probabilmente loro hanno detto le prime due settimane ero serenissimo perché sei nuovo, sei carico, entri in una nuova avventura, tutto nasce lì; invece, noi che entravamo dopo vivevamo gli stessi problemi da subito, dei problemi assurdi! Quando entri ti trovi catapultato in un mondo surreale dove sei obbligato a vivere emozioni fortissime, perché non hai contatto con l’esterno, con la famiglia, con gli amici, con le persone a te care, con le tue abitudini. Quindi, per dire, il video di mia nonna, e io comunque mi considero una persona molto forte, tra l’altro mia nonna ha detto: “Ma stavi recitando? Non ti ho mai visto così sensibile!”. Io mi trattengo sempre un sacco, mi vergogno perché so di essere troppo timido, quindi mi trattengo, non voglio mai mostrare le mie debolezze, e lì ho pianto come un bambino, è stato bellissimo! Quindi esperienza positivissima!
Però questa esperienza al GF è stata anche un po’ difficile per te, come mai?
Assolutamente difficile, perché comunque mi sono ritrovato in un ambiente difficile inizialmente, però io volenteroso e abituato a cambiare nazione spesso e a farmi nuovi amici mi sono subito messo in gioco, ho provato a chiacchierare un po’ con tutti, a cercare di essere un po’ simpatico a tutti, a crearmi il mio gruppo e le mie amicizie. Casualmente è nata questa cosa con Andrea, una complicità, forse dovuta al fatto che avremmo vissuto fuori dalla Casa tutti e due a Milano, quindi raccontando quella che è la vita a Milano, quello che comunque avremmo fatto, le persone che avremmo conosciuto, che avevamo qualcosa in comune, parlando del più e del meno… Lui in primis mi ha fatto mille domande, proprio chiacchierando in maniera semplice e frivola, capitò anche il discorso della sua ragazza… Il mio errore è stato sicuramente non dirgli faccia a faccia, in maniera totalmente serena, quello che io sapevo, che era molto semplice, cioè che avevo visto sta ragazza andar via dal locale con questo ragazzo. Se io glielo avessi detto probabilmente subito, a me sembrava assolutamente fuori luogo, volevo avere il tempo di conoscerlo prima di fare una rivelazione del genere. Il tempo non lo ho avuto, e noi eravamo convintissimi, andiamo nella stanza delle sorprese ed era tutta la settimana che ne parlavamo, ci aspettavamo tipo il ballettino delle nostre ragazze perché nessuna delle due parla italiano, sono tutt’e due ungheresi della stessa città, ci aspettavamo tipo il ballettino sexy e felicissimi di incontrarle, di poterle abbracciare, quindi una cosa carinissima. Invece ci siamo ritrovati catapultati di fronte alla situazione peggiore dell’universo. Sicuramente il mio errore è stato non dirlo prima che me lo chiedessero. Una volta che però me l’hanno chiesto io sono stato coerente, mi sono sentito in dovere di dire le cose, di rispondere alla domanda. Mentre invece mi è stato sempre rinfacciato: “Ma tu potevi mentire, non avevi la pistola alla testa”! No, così penso non si faccia per rispetto comunque di chi mi ha portato dentro e anche per rispetto nei miei confronti e anche nei suoi di confronti, cioè perché devo mentire che comunque prima o poi esce e dopo faccio anche la figura del bugiardo. Il mio percorso dentro la Casa lo rifarei, è andata così, ci sono state delle coincidenze, mi sono ritrovato ad affrontare delle situazioni e sono comunque veramente contento perché è stato bello, tutto bello, sereno, ho vissuto la Casa positiva, quindi bello…
Quindi tu in realtà hai solo visto la ragazza di Andrea che usciva in compagnia, non hai visto nient’altro?
La ragazza di Andrea, appunto, usciva da questo locale e poi cos’abbiano fatto dopo io non l’ho mai detto. Mi hanno messo in bocca delle parole tipo che lui è cornuto, che lei è traditrice, io non l’ho mai detto. Io ho detto esattamente quello che ho visto. E gli ho, tra virgolette, detto alcuni pettegolezzi che giravano nella mia compagnia perché il gruppo è sempre lo stesso con tante modelle e quindi le voci poi c’erano e basta. E gli ho detto anche un’altra cosa, che la prima volta che vidi lei con questo ragazzo io pensai che fossero una bella coppia, lei era amica della mia morosa quindi la mia morosa disse subito no, guarda che lei è fidanzata con uno che entrerà al Grande Fratello. Lì poi era tutto chiaro quindi non c’è mai più stato un malinteso.
Quindi tu credi alla buona fede di Szilvia in relazione alle telefonata che c’è stata lunedì?
(Ride, ndr) Voglio crederci… Quando dissi che lei era una party-girl e che io ho visto malizia nei suoi atteggiamenti ero stato sincero, quindi io ho visto questo… Adesso, quello che vedo è che comunque lei probabilmente voglia stare con lui, quindi l’amore c’è. La difficoltà di stare quattro mesi separati è indubbia, il fatto che lui comunque vivesse a Hong Kong quindi erano lontani già da molto prima, quindi la separazione è stata molto più prolungata dei quattro mesi che posso dire oggi, speriamo per lui che diventino comunque sei e mi auguro che arrivi in finale. Quindi le difficoltà ci sono, non dico che lei abbia fatto o lei non abbia fatto, dico però che adesso lei ci tiene e se ha sbagliato ne parlerà con lui una volta uscito e spero che se loro si amano stiano insieme. Poi quel che devono dirsi se lo diranno loro. Mi è stato chiesto mille volte di fare avere il nome di lui, ma a me personalmente non riguarda. Alla fine si è creato un giochino giusto su una cosa che neanche volevo dire! Per altro, essendo tutti nello stesso gruppo sicuramente ci incontreremo quindi avremo modo di chiacchierare, poi io penso proprio che quando ci incontreremo non ci saranno neanche le litigate che ci potrebbero essere in televisione, perché in televisione sei spronato a fare questo, in realtà proprio serenamente penso che non ci sia nulla per cui odiarci o avere rancore.
Pensi che tutta questa storia di Andrea abbia influito sulla nomination e sul rapporto con gli inquilini?
Assolutamente sì, se ti devo dare una percentuale al 90% mi ha pregiudicato. Ha sicuramente pregiudicato la mia vita, il mio percorso lì dentro… Assolutamente sì, perché è nata all’inizio, quando ancora nessuno mi conosceva, perché mi ha messo in discussione, in dubbio con tutti, perché mi ha messo in una condizione di nervosismo per cui ho fatto altri errori, vedi con Emanuele, vedi con Guendalina. Errori poi che ti dico metterei tra virgolette per un semplice motivo, te li giustifico così: con Guendalina è stato che lei mi ha rinfacciato una cosa tipo “è per la tua famiglia”, allora tu come ti permetti di parlare della mia e io ho parlato della tua. Poi è ovvio che esce in un modo come deve uscire quindi io mi ritrovo anche lì contro tutti. Guendalina ha un tipo di approccio, è sicura del personaggio che ha, è lì dentro da tanto, è un personaggio forte, inserito, quindi lei può dire tutto e gli altri devono stare attenti tra virgolette. Quindi è facile mettersela contro… Quindi anche lì dissi una cosa che comunque mi è dispiaciuto visto che a lei possa averla colpita questa cosa, però anche a me lei ha detto una cosa che a me ha colpito, quindi io solo risposto e tra l’altro una discussione inventata da lei, creata e ricamata da lei, che durava mezz’ora, quindi vista solamente la fine purtroppo risultava brutta. Io personalmente l’ho vissuta diversamente. Per quanto riguarda la storia con Emanuele, lui ne parlò, io sentii sta storia quattro volte e lui la diceva sempre ridendo, quindi gli ho dato veramente poco valore. L’ho detta in puntata e quindi è stata amplificata. Io mi aspettavo davvero una provocazione leggera, data dallo show, data dalla puntata, data dall’adrenalina creata dalla puntata, per cui lui mi poteva rispondere “ma stai zitto!”, cioè voleva essere un botta e risposta così, provocatorio, non dovevo far litigare nessuno. Invece, poi, chiarendo con lui, parlando con lui e spiegando la mia buona fede, lui mi disse guarda mi ha dato molto fastidio perché probabilmente lei era davanti alla tv quindi è stato di cattivo gusto. Io in primis mi sono scusato, ho detto guarda non la vedevo neanche così, l’hai detta talmente tante volte che era leggera come provocazione. Però, siamo diventati amici, quella era la cosa carina, tra l’altro sono amico anche del fratello! Sono uscito che magari avrei voluto avere una settimana in più per giusto chiarire alcune cosine, però ti posso dire che ero veramente sereno e penso di aver trovato degli amici, quindi mi fa molto piacere.
Chi credi sia davvero falso e costruito nella Casa e chi invece sia completamente sincero?
Biagio completamente falso, è assolutamente un provocatore, ha detto di non aver detto nulla alla sua fidanzata e ieri a Pomeriggio Cinque esce fuori che la sua fidanzata sapeva tutto, lei dice che stavano insieme da dieci mesi e che lui le diceva perennemente ti amo, lui che stavano insieme da sei mesi di cui due mesi e mezzo prima di entrare nella Casa non si erano assolutamente visti, lui dice che il rapporto era praticamente solo telefonico, lei ha versioni completamente opposte. Lei a me è sembrata una ragazza sincera ieri quando abbiamo chiacchierato anche prima della trasmissione. Lui è palesemente costruito, falso, parla con tutti anche con chi in faccia gli dà dello sfigato, ride, scherza, sorride… addirittura con Davide c’è stata una litigata perché in puntata lui disse: “Spero proprio esca Erinela perché non l’ha conosciuta nessuno, s’è fatta il privé, è inutile qui dentro”, e invece due secondi dopo quando lei esce va da Davide e gli dice: “Io sono dalla tua parte, se hai bisogno di parlare io ci sono”. E Davide giustamente gli fa: “Io una persona come te non la voglio vicino, né ora né mai”. Lui si giustifica in mille modi ma si arrampica sugli specchi, poi è palese che tipo si ruba le sigarette, dice che le ha finite poi lo beccano che fuma di nascosto e lui dice: “Ah sì, l’ho trovata sotto il letto, si vede che l’ho persa l’altro giorno”; si smezza quella degli altri e poi si va a fumare la sua da solo e quando lo beccano dice che l’aveva trovata sotto il divano… Robe allucinanti! Poi è impostato, si vede, è impostato la voce, è impostato lui, si modella la sua faccia di gomma davanti allo specchio, è un po’ costruito. Però, ribadisco, io mi trovavo bene perché mi faceva ridere, era simpatico. Detto questo, la cosa che mi ha fatto male, che mi ha dato fastidio, è il fatto che si è inventato la storia del cinque (si riferisce all’episodio avvenuto in seguito alla squalifica di Nathan, ndr), perché non c’è nessun video che dimostri questo. Tra l’altro lui ha ammesso che ha inventato questa storia perché io gli stavo sul c…! È assolutamente vero, ci sono le registrazioni, che lui mi ha chiamato fuori anche in giardino dopo che l’ha ammesso davanti a tutti, che lui se l’è inventato perché io gli stavo sulle palle. Mi ha chiesto scusa, io ho fatto pace senza neanche recriminare nulla o senza neanche rinfacciargli mai più nulla. Detto questo ha un comportamento da giocatore. La verità è che io stavo provando con Davide ed Erinela voltato proprio di spalle a lui, lui viene, mi fa una stretta, una specie di pacca sulla spalla, mi mette avanti la mano e ci stringiamo la mano, senza dire una parola. Quindi a me una persona che comunque mi dà la mano, io gli do la mano. Io, poi, il mio sentimento era comunque di felicità, perché io con Nathan non ci ho mai legato, è un bravo ragazzo, l’ho sempre detto, però non ci ho mai legato. Ho guadagnato una settimana in più quindi comunque io ero felice per la mia settimana guadagnata, mai potrei esser stato felice perché lui usciva tra l’altro per un errore sciocco che può o non ha fatto non si sa, io non lo so personalmente.
Chi è invece completamente sincero?
Completamente sincero sai che è veramente difficile? (Ride, ndr) Ti direi Davide, perché mi ha giustificato tutti i suoi atteggiamenti sbagliati in maniera credibile e sincera, quindi ti direi Davide perché è una persona che ha sbagliato tanto e che si è rivelata sincera ai miei occhi. Ti direi Margherita, perché spero che vinca, vorrei fosse lei la vincitrice… E poi magari su Ferdinando un piccolo punto di domanda ce lo metto, perché comunque lui risulta molto molto molto buono, molto molto parlatore, però poi quando perde per un attimo la ragione… Quindi probabilmente è una persona buona, mi piace come persona, però un punto interrogativo su di lui ce lo metto.
Cosa ti ha lasciato il GF dal punto di vista umano?
Dal punto di vista umano, sicuramente mi ha fatto tirare fuori anche la sensibilità che prima non conoscevo, perché comunque era sempre nascosta. Allora, il gioco è stato molto bello, ti dico, sono stato poco giocatore e questo forse col senno di poi qualcosina la farei più ragionando e calcolando. Mi ha dato tanto perché comunque sono usciti lati del mio carattere che non ho mai avuto, non ho mai visto in me e tra l’altro i miei amici, i miei parenti, non hanno mai visto in me e infatti mi hanno chiesto ma era vero, t’hanno chiesto di farlo, robe così… E io ho sempre detto ero verissimo, al mille per mille, sincero e in buona fede sempre. Probabilmente questi lati si sono visti e nascono dal fatto di voler farmi degli amici, forzare cose che non sono mie, che non fanno parte di me. Quindi ci sta che al prossimo giro sarò più me stesso anche da solo contro tutti. Dal lato umano mi ha dato anche un’altra cosa: ho capito che solo ci sto male, son sempre stato fidanzato e ho accusato un sacco, ma tantissimo, il fatto di non avere una persona al mio fianco. Quella è sicuramente una mia debolezza, ho accusato tantissimo. Non dal punto di vista proprio fisico, ma proprio dal punto di vista affettivo, sentimentale, mi sentivo un po’ solo…
All’inizio, però, ti eri avvicinato un po’ a Rosa?
Per quanto riguarda Rosa, nasce veramente da quello che io vidi fuori, cioè una persona comunque dolce, una persona bisognosa di amare e di avere amore, una persona comunque coccolona. Entrando dentro ho visto comunque altri lati che magari mi piacevano un po’ meno quindi sono sempre stato un po’ sulle mie. Ci sono state solo due chiacchierate, due approcci, mi sono sbilanciato all’inizio e forse è stato un mio errore, in realtà non ci ho mai provato.
Quindi non c’era rivalità con Emanuele?
No, assolutamente no! Uno perché li vedo bene insieme, due perché Emanuele è un mio amico e poi proprio in maniera serena io li vedo bene insieme.
Dunque non c’era la persona giusta per te dentro la Casa…
Non c’era la persona giusta per me perché per dire Olivia esteticamente mi piaceva, però caratterialmente c’era un muro. Ho visto lati del carattere da fuori di Rosa che poi dentro ho visto altre cose che un po’ mi fermavano. Ti dico poi la verità, magari comunque mi interessava lo stesso, però io poi non ho mai visto un riscontro, quindi io non mi permetto assolutamente di stare lì dietro a una persona o a provarci con una persona che comunque non ti dà l’input. Quindi comunque al di là di tutto non voglio essere ipocrita, alla fine anche se ho visto cose di lei che non mi piacevano, tutto sommato guarda! Perché guarda che ti dà tanta forza, le persone che hai dentro hanno una relazione, al di là di quello che può essere fuori le persone si legano e si affezionano alla tua storia, però ti dà forza a te. Contro tutti ti dà veramente tanta forza. Quindi questa cosa mi è mancata tanto.
(Si ringraziano Roberto Manfredini, Ufficio Stampa Grande Fratello 11 ed Endemol)
Antonella Gullotti