Serie A, Bologna-Roma 0-1: vola l’aeroplanino Montella

Vincenzo Montella debutta alla grande sulla panchina della Roma: la squadra giallorossa recupera la partita nel meglio dei modi battendo il Bologna con un goal molto fortunoso di De Rossi. Cambia formazione, cambia modulo, ovviamente in un sol giorno Montella non avrà creato il suo gioco e la sua squadra, ma ha dato la grinta necessaria per espugnare il Dall’Ara.

1 TEMPO – Si riparte da un calcio d’angolo per il Bologna dal quale non nasce nulla di interessante. Al 25′ la prima buona occasione per la Roma con De Rossi che fa infilare Simplicio: destro dal liimite con Viviano che respinge fuori dall’area. Al 35′ traversone di Della Rocca per Meggiorini: l’attaccante arriva ad una conclusione troppo centrale con Doni che blocca. Tre minuti dopo ammonizione per De Rossi che tocca la palla con la mano.

Al 42′ cross di Cassetti per Vucinic che calcia di sinistro non trovando nemmeno lo specchio della porta. Al 45′ la Roma però va in vantaggio: Casarini perde palla in difesa e Vucinic la recupera, passaggio a De Rossi che scarica il tiro, deviazione di Cherubin e palla in rete.

2 TEMPO – Al 13′ la prima occasione della Roma: tiro di Borriello dal limite dell’area che però si spegne sul fondo. Al 15′ punizione di Riise che però va a sbattere contro la barriera. Al 22′ tiro fortissimo di Ramirez che però va sul fondo. Giro di sostituzioni fino ad oltre la mezz’ora. Al 33′ Vucinic va in goal, ma si trovava in fuorigioco: azione e segnatura di gran bella fattura.

Succede poco fino alla fine con la partita che si sviluppa per lo più a centrocampo senza soluzioni di azioni interessanti. Sul finire Totti viene liberato davanti a Viviano da Menez, ma si fa bloccare da Della Rocca in scivolata.

TABELLINO

Bologna (4-3-1-2): Viviano, Casarini, Esposito, Cherubin, Rubin (42′ st. Morleo); Mutarelli (25′ st. Siligardi), Mudingayi, Della Rocca; Ramirez; Meggiorini (25′ st. Paponi), Di Vaio.
A disposizione: Lupatelli, Krhin, Britos, Buscé. All: Malesani

Roma (4-2-3-1): Doni; Casseti, Burdisso, Mexes, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei, Simplicio (33′ st. Brighi), Vucinic (37′ st. Menez); Borriello (27′ st. Totti).
A disposizione: Julio Sergio, Juan, Greco, Rosi. All: Montella.

Ammoniti: 38′ pt. De Rossi (R), 35′ st. Mexes (R), 36′ st. Paponi (B), 46′ st. Ramirez (B)
Reti: 45′ pt. De Rossi (R)

Mario Petillo