La prima vittoria della Roma dopo un mese è col nuovo allenatore Vincenzo Montella, il più giovane della Serie A. Il Bologna si fa battere dopo l’ottima prestazione col Palermo ed è costretta a fare un mea culpa abbastanza grande. Il goal di De Rossi, in una gara ripartita dal 17′ del primo tempo con un calcio d’angolo del Bologna, ha sbloccato una gara importante che ha sancito anche il ritorno della Roma a mantenere la rete inviolata.
L’allenatore della Roma, Montella, ha così commentato: “Vittoria meritata, la squadra ha giocato senza paura. In questo periodo non possiamo supportare tre punte, Francesco ha capito. Tra l’altro l’ho visto allenarsi benissimo, anche più rispetto a quando giocavamo assieme. Punto molto su lui. Su Doni sarò ugualmente chiaro: Julio Sergio ha fatto partite straordinarie, ma la mia scelta è un’altra. Con PIzarro invece ho parlato tre giorni, gli ho detto che doveva esserci a tutti i costi. Non ho esultato al goal di De Rossi perché sono abituato alle goleade dei ragazzini. Spero che la mia carriera parta proprio da qui”.
Malesani invece non vuole assolutamente lasciarsi scappare l’occasione di contestare Banti, che è alla sua seconda prestazione altalenante consecutiva dopo Chievo – Milan: “La differenza l’ha fatta De Rossi che andava espulso: bisogna far rivedere a Banti la regola del fallo da dietro perché lì c’era l’espulsione. Il Bologna ha avuto l’unica colpa di non aver fatto goal e non è certo una colpa da attribuire a Di Vaio. Primo: Di Vaio ha fatto bene anche contro la Roma. Secondo: non può fare sempre goal.”
Mario Petillo