CALCIOMERCATO MILAN Da qualche anno a questa parte uno dei maggiori problemi della rosa rossonera è quello di non avere esterni difensivi di grande livello. Lo stesso Abate, che ben si sta comportando, deve ancora maturare alcuni aspetti tattici, poichè, bisogna ricordarlo, prima del suo approdo in rossonero è sempre stato impiegato come esterno alto d’attacco. I vertici dirigenziali si stanno muovendo per poter colmare le suddette lacune, in particolare riportando l’attenzione su quell’Aly Cissokho che a suo tempo fu scartato per le richieste del Porto, considerate eccessive. Il Milan potrebbe ora approfittare della poco stabile situazione finanziaria del Lione per strappare ai francesi il laterale sinistro. Non si placano inoltre le voci su altri due possibili obbiettivi: lo spagnolo Sergio Ramos, il cui acquisto risulta comunque molto complicato, e il portoghese Bosingwa, sempre più lontano dal Chelsea.
OPPORTUNISMO – Adducendo come motivazione un non ben identificato problema ai denti, due anni or sono il Milan decise d rinunciare all’acquisto di Aly Cissokho. Le reali motivazioni però furono ben diverse dalla versione ufficiale: i 15 milioni di euro richiesti dal Porto furono considerati sproporzionati rispetto ad un giocatore che ad alti livelli doveva ancora dimostrare moltissimo. Il francese si trasferì al Lione, in cui è riuscito a ritagliarsi un posto da titolare nel ruolo di terzino sinistro. Gli scenari ora sono un po’ diversi e Galliani potrebbe approfittarne: il Lione versa in condizioni economiche tutt’altro che rassicuranti e questo potrebbe convincere la dirigenza francese a compiere qualche sacrificio per risanare le finanze delle società. Con circa 10 milioni la trattativa si potrebbe chiudere: 5 milioni in meno rispetto a due anni fa e due stagioni di esperienza in più del giocatore lo renderebbero un ottimo affare. L’interesse rossonero è confermato anche dall’agente del francese, che a TMW ha confidato come il Milan lo segua costantemente: “E’ orgoglioso di piacere al Milan, lui fa parte di un grande club che sta lottando per la Champions, è concentrato nel fare bene. Il Milan è interessato a diversi giocatori, probabilmente uno dei pretendenti è lui. Bisognerà vedere se la scelta ricadrà su di lui, se il Lione vorrà cederlo“.
LATO DESTRO – Anche per la corsia destra sono previste alcune operazioni, poichè il solo Abate non può dare garanzie per un’intera stagione. Il sogno è Sergio Ramos, da anni ormai dichiaratamente ammirato dalla dirigenza di via Turati, ma il cui acquisto implicherebbe un esborso che difficilmente il Milan si accollerebbe. Sempre alta l’attenzione nei confronti di Bosingwa, il cui contratto col Chelsea è a pochi mesi dalla scadenza. Non sembrano esserci margini per un rinnovo con i Blues e il suo eventuale ingaggio a parametro zero costituirebbe sicuramente un buon affare.
Alberto Ducci