Cotto e mangiato: la torta ricotta e cioccolato di Benedetta Parodi

COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato Benedetta Parodi oggi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e Mangiato”? Ieri, la giornalista con la passione per la cucina ha dedicato il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” agli spaghetti alla chitarra con pomodorini e patè di olive; oggi, invece, è stata la volta di un dolce, una gustosa torta ricotta e cioccolato, per far felici grandi e bambini.

Vediamo quali ingredienti sono necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: 300 grammi di ricotta fresca, 200 grammi di zucchero, 3 uova, 200 grammi di farina, una bustina di lievito, vanillina, scorza di un limone grattugiato, 2 cucchiai di cacao amaro, 150 grammi di gocce di cioccolato.

Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare la torta ricotta e ciccolato: mettere in una ciotola la ricotta fresca e lo zucchero. Amalgamare bene e aggiungere le uova. Sbattere con la frusta e aggiungere la farina con il lievito. A scelta, è possibile aggiungere anche una bustina di vanillina e la scorza grattugiata di un limone. A questo punto, aggiungere anche il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Versare il composto in una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180 gradi per 30 minuti.

Ed ecco il piatto di oggi subito “cotto e mangiato”!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti