Gucci, Ferretti, Richmond. Al via Milano moda donna a/i 2011

Si è conclusa la prima giornata della kermesse Milano Moda Donna che ha dato stuzzicanti consigli per l’autunno/inverno 2011. Gucci, Alberta Ferretti, Jhon Richmond, Angelo Marani, Roccobarocco, Paola Frani, N° 21, Kristina Ti ed Elena Mirò hanno sfilato sulla passerella milanese non deludendo le aspettative.

Angelo Marani: hyppie chic. Lo stilista ha puntato per la collezione su due colori: il nero e l’oro che uniti tra di loro donano ai capi un nobile aspetto. L’animalier, le maglie di ciniglia, i disegni geometrici e cappelli maschili rendono la donna un po’ cowgirl, un po’ hyppie chic ma sempre glamour e fashion.

Paola Frani: bon ton. Una collezione romantica, raffinata che punta su colori tenui. Soprabiti lilla, vestitini color cipria e un accenno al rosso e al nero con degli abiti al ginocchio. Camice di seta e abiti di pizzo e paillettes completano lo stile anni ’20 di una donna femminile ma mai volgare.

Roccobarocco: patriottico. Un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia: rosso, bianco e verde sono i colori che dominano sulla passerella, ma non solo. Abiti di pizzo nero per un’occasione speciale, giacche effetto metal e giacche dal taglio non regolare. Tocco chic: coda di cavallo alta per tutte le modelle.

Gucci: glamour. La donna Gucci è sicura di sè e sa come far colpo sugli uomini. I colori, utilizzati sia per il giorno che per la sera, vanno dal fragola al blu petrolio, dal verde al viola passando per il turchese e il senape. Unica differenza è il tessuto: di lana, pesante per il freddo giornaliero, trasparente e quasi impercettibile per la sera. Completano il look della donna presentata da Frida Giannini gli immancabili occhiali da sole e le stole di pelo. Unica nota che farà arrabbiare gli animalisti: le tante pellicce in passerella.

Jhon Richmond: rock. Abiti corti, monospalla e con piume. E’ questo lo stile proposto da Richmond per l’autunno/inverno 2011. Particolari in pelo, dalle borsette ai para orecchie, stringhette laterali e stampe optical completano il look della donna sicura di sé.

Alberta Ferretti: w il colore. Usate l’intelligenza donne! Con queste parole, Alberta Ferretti ha spiegato la sua collezione. Addio mini abiti e ben venuti vestiti a trapezio e tubini completati da lunghi stivali che non lasciano centimetri di pelle scoperti. Colori accesi, viola, arancione turchese per il giorno e l’intramontabile nero, elegante e un vero pass partout per la sera. Un look completato da pellicce.

Kristina Ti: Signorina Snob. Una donna elegante, educata che non passa inosservata con il suo look semplice e ricercato. Colori tenui, pastello e cipria, calze bianche, foulard al collo, borsa portata a braccio e ombrello in mano. Completa il look della donna di Franca Valeri il cerchietto che si impone su tutte le modelle.

N°21: fashion semplicità. Nero, bianco e rosa antico sono i colori per l’autunno inverno per la donna N°21. Pantaloni, gonne al ginocchio e pellicce sono le proposte per una donna che si impone con il suo look semplice ed elegante. Romanticismo, trasparenze e scollature, invece, per una serata glamour. 

Elena Mirò: retrò. Fuori calendario, sfila la donna la donna che non rinuncia all’eleganza anche con qualche taglia in più. Nero, blu e grigio sono i colori che dominano sulla passerella. Abiti semplici con particolari in pizzo, bomber, rouches, pellicce per una donna dallo stile retrò che ha stile e buon gusto. Particolare chic: il fiocco sugli abiti.

Daniela Ciranni