Partendo dal presupposto che la lista scritta sotto susciterà un mare di polemiche, sorge spontaneo sottolineare che dando un’occhiata ai nomi viene da pensare: “Quali cambiamenti apportare?”, “Chi dovrebbe esserci e chi no?” “Chi dovrebbe essere messo nei posti più alti della classifica?”. E questi sono solo alcuni dei quesiti da porsi più che legittimamente, ma si cerchi di fare chiarezza!
La rivista bibbia per le novità relative al mondo cinematografico di Hollywood l’Entertainment Weekly ha voluto stilare ed inserire in una lista un pò particolare i migliori e più grandi 25 registi che stanno lavorando in questo periodo. Com’era facilmente prevedibile in cima alla lista si trova David Fincher, seguito da Christopher Nolan: reduci dai loro successi personali più recenti, il primo con “The Social Network” mentre il secondo con “Inception” .
Ma guardando il resto, l’opinione pubblica americana, ha suscitato dubbi per aver inserito nomi del calibro di Roman Polanski, Spike Lee, Mike Leigh e David Lynch: e il motivo di tale polemica? Semplice: un tempo sono stati grandi, ma in seguito non hanno più fatto un granchè…Per non parlare poi di aver inserito al 22esimo posto della lista JJ Abrams rendendola perciò ancora “più ingiusta” e lasciando fuori Sam Mendes, Jason Reitman, Mark Romanek con molti altri grandi cineasti che sono stati semplicemente ignorati.
Quindi adesso dando un’occhiata, partendo dall’ultimo nome, si facciano le valutazioni del caso, che si sia daccordo o meno!
25. Wes Anderson
24. Mike Leigh
23. Brad Bird
22. J.J. Abrams
21. Spike Lee
20. Edgar Wright
19. Peter Jackson
18. James Cameron
17. David Lynch
16. David O. Russell
15. Kathryn Bigelow
14. Danny Boyle
13. Roman Polanski
12. Guillermo del Toro
11. Paul Thomas Anderson
10. Pedro Almodovar
9. Clint Eastwood
8. Terrence Malick
7. Quentin Tarantino
6. Joel and Ethan Coen
5. Darren Aronofsky
4. Martin Scorsese
3. Steven Spielberg
2. Christopher Nolan
1. David Fincher
Maria Luisa L. Fortuna