La lista dei 25 migliori registi del momento stilata da Entertainment Weekly

Partendo dal presupposto che la lista scritta sotto susciterà un mare di polemiche, sorge spontaneo sottolineare che dando un’occhiata ai nomi viene da pensare: “Quali cambiamenti apportare?”, “Chi dovrebbe esserci e chi no?”  “Chi dovrebbe essere messo nei posti più alti della classifica?”. E questi sono solo alcuni dei quesiti da porsi più che legittimamente, ma si cerchi di fare chiarezza!

 La rivista bibbia per le novità relative al mondo cinematografico di Hollywood   l’Entertainment Weekly ha voluto stilare ed inserire in una lista un pò particolare i migliori e più grandi 25 registi che stanno lavorando in questo periodo. Com’era facilmente prevedibile in cima alla lista si trova  David Fincher, seguito da  Christopher Nolan: reduci dai loro successi personali più recenti,  il primo con “The Social Network” mentre il secondo con “Inception” .

Ma guardando il resto, l’opinione pubblica americana, ha suscitato dubbi per  aver inserito nomi del calibro di Roman Polanski, Spike Lee, Mike Leigh e David Lynch: e il motivo di tale polemica? Semplice: un tempo sono stati grandi, ma in seguito non hanno più fatto un granchè…Per non parlare poi di aver inserito al 22esimo posto della lista  JJ Abrams  rendendola perciò ancora “più ingiusta” e lasciando fuori  Sam Mendes, Jason Reitman, Mark Romanek  con molti altri grandi cineasti che sono stati semplicemente ignorati.

 Quindi adesso dando un’occhiata, partendo dall’ultimo nome, si facciano le valutazioni del caso, che si sia daccordo o meno!

25. Wes Anderson

24. Mike Leigh

23. Brad Bird

22. J.J. Abrams

21. Spike Lee

20. Edgar Wright

19. Peter Jackson

18. James Cameron

17. David Lynch

16. David O. Russell

15. Kathryn Bigelow

14. Danny Boyle

13. Roman Polanski

12. Guillermo del Toro

11. Paul Thomas Anderson

10. Pedro Almodovar

9. Clint Eastwood

8. Terrence Malick

7. Quentin Tarantino

6. Joel and Ethan Coen

5. Darren Aronofsky

4. Martin Scorsese

3. Steven Spielberg

2. Christopher Nolan

1. David Fincher

Maria Luisa L. Fortuna