Tornano gli Ac/Dc con un nuovo album live

LA ROCK BAND AUSTRALIANA ANNUNCIA L’USCITA DI UN NUOVO LIVE

High voltage Rock’n’roll – Rock’n’roll ad alto voltaggio. Questo è quello a cui gli Ac/Dc ci hanno abituati da decenni. E non sembrano per nulla intenzionati a smettere. A due anni dall’ultimo album di inediti, il non brillantissimo Black Ice, la rock-band australiana continua a sfornare tour di grande successo, e il prossimo album sarà proprio una registrazione live risalente all’ultimo tour. Nello specifico si tratta di una selezione di brani dalle tre esibizioni tenutesi nel dicembre 2009 all’Estadio Monumental Antonio Vespucio Liberti di Buenos Aires, noto anche come stadio River Plate, dall’omonima squadra di calcio.

La notizia, riportata da Mtv, ha trovato conferma nelle parole di Brian Johnson, cantante degli Ac/Dc, che ha dichiarato: “Abbiamo un nuovo disco live che abbiamo registrato e girato in Argentina alla fine dell’ultimo tour. Tra più o meno sei settimane esce il live con il video di quei concerti”. L’attesa quindi non è particolarmente lunga, anche se non c’è traccia di brani inediti. Chi conosce l’energia dei live della band di Angus Young e soci, però, apprezzerà lo stesso questa nuova release. Si tratterà del quarto album live della band, dopo If you want blood you’ve got it (1978), Live (1992) e Live from Atlantic Studios (1997).

Dopo l’uscita del live la band ha già annunciato che si prenderà un periodo di pausa; più che meritato, verrebbe da dire. Con 38 anni di carriera alle spalle, uno dei dischi più venduti di tutti tempi all’attivo (Back in black, secondo pre vendite solo a Thriller di Michael Jackson secondo la RIAA) e numerose band dichiaratamente ispirate a loro, gli Ac/Dc possono permettersi di dettare a loro piacimento il ritmo della musica.

Roberto Del Bove