Calciomercato Roma: idea Aquilani, Adriano resta, Juan va in Brasile

CALCIOMERCATO ROMA: AQUILANI, ADRIANO, JUAN

Attivissimo il mercato della Roma. Nonostante le difficoltà societarie e il cambio di proprietà, i dirigenti giallorossi già pianificano rinforzi e cessioni per la Roma che verrà. Un’idea lampante del club romanista porta il nome di Alberto Aquilani: il ritorno del centrocampista romano è possibile, ma non è chiaro come lo accoglierà la calorosa piazza giallorossa. Adriano, dopo le scene al Carnevale di Rio de Janeiro, potrebbe a sorprese rimanere nella Capitale, mentre un altro brasiliano, il difensore Juan, sarebbe destinato a tornare in patria. Vediamo come possono evolversi le trattative nei dettagli.

IDEA AQUILANI – Dopo il Liverpool e la Juventus, il giovane centrocampista originario di Roma potrebbe far ritorno nella Capitale. L’indiscrezione circola già da qualche giorno e concerne soprattutto un intreccio di mercato nel settore mediano del campo. Il club bianconero, nel quale milita attualmente il calciatore, potrebbe infatti decidere di non devolvere alla società inglese i 16 milioni di euro pattuiti per il riscatto, virando su altri obiettivi. Il calciatore tornerebbe quindi in Inghilterra, ma sarebbe quasi certamente destinato a trovarsi una diversa destinazione. La Roma lo accoglierebbe a braccia aperte, i tifosi giallorossi sono invece più titubanti. L’operazione sarebbe interessante anche dal punto di vista economico: i Reds infatti devono ancora estinguere un debito nei confronti dei giallorossi. Non c’è ancora nessuna trattativa, ma solo un candido interessamento: tutto è in mano alla Juventus, poi la Roma si muoverà di conseguenza.

PROBLEMA ADRIANO – Adriano rimane in giallorosso. È questa la promessa fatta da Gilmar Rinaldi, procuratore del brasiliano. L’Imperatore è infatti deciso ad onorare il suo contratto. “Adriano ha 2 anni di contratto con la Roma – ha spiegato Rinaldi – e intende rispettarlo, non si è mai parlato di rescissione. Lo stesso agente ha poi assicurato che “le voci su un interesse di squadre sudamericane per il giocatore sono infondate”. Tuttavia, il problema resta. Il brasiliano infatti è protagonista finora di una stagione a dir poco pessima, dove ha totalizzato appena 250’ totali di presenza (poco meno di tre partite) senza siglare nemmeno un gol. Il campione carioca è lontano anni luce dal giocatore apprezzato in Italia negli anni passati sia per forma sia per rendimento. L’affollamento dell’attacco giallorosso e il modulo con una sola punta deciso dal neoallenatore Montella complicherebbero ancora di più la situazione. Nonostante il contratto, c’è il sentore che l’avventura, forse l’ultima, di Adriano in Italia sia ormai giunta al capolinea.

JUAN VOLA IN BRASILE Futuro lontano da Roma per il brasiliano classe ’79. Flamengo e Corinthians hanno mostrato il loro interesse per il difensore, il quale sta seriamente vagliando l’ipotesi di ritornare in patria. L’ultima stagione con la Roma non è stata eccelsa, anche perché sembra aver perso il posto da titolare a discapito della coppia composta da Burdisso e Mexes. Si vocifera anche di una proposta dalla Germania. In ogni caso, la Roma per il prossimo anno dovrà sicuramente rinforzare il pacchetto difensivo.

Emanuele Ballacci