Silvio Forever, il trailer: biopic non autorizzato sul premier


Esce Silvio Forever, film biografico non autorizzato su Silvio Berlusconi.

Si tratta di un documentario, un film di montaggio, perché non vi è un attore, nè copione o antagonisti.

Il materiale di repertorio attraverso cui viene raccontata la vita del premier attinge dai documenti più disparati. Si va dal salottino di Porta a Porta, all’ascesa imprenditoriale e politica del Cav, dagli scandali legati ad escort e festini hard di Arcore, fino a mamma Rosa, ora deceduta, che apre e chiude il lungometraggio.

L’uscita nelle sale è prevista per il 25 marzo, i registi sono Roberto Faenza (Il caso dell’infedele Klara, I giorni dell’abbandono) e Filippo Macelloni. Il film sarà distribuito dalla Lucky Red di Andrea Occhipinti (che aveva distribuito anche Il Divo, tra i successi più recenti, e politicamente scottanti).

Di Silvio Forever è stato pubblicato un trailer che vi proponiamo a fine articolo.

La lavorazione del film era avvolta da un grande alone di mistero, riserbo e discrezione, nel filmato riusciamo a vedere alcuni punti su cui sarà focalizzato il racconto: l’intervista all’amata madre, Rosa, donne che si fotografano allo specchio in casa Berlusconi, il premier che si definisce “santo” nello studio di Porta a Porta.

Nel comunicato ufficiale si legge, “Comunque la si pensi, al di là dei meriti per cui lo osannano e dei demeriti per cui lo disprezzano, è uno strepitoso personaggio della commedia dell’arte, capace di offrire spunti per un’avventura cinematograficamente inimmaginabile”.

A dare un taglio nettamente giornalistico alla sceneggiatura, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, cronisti del Corriere della Sera e autori del libro La Casta.

Non un ritratto celebrativo del Cavaliere, né racconti lusinghieri come potrebbe uno speciale di Kalispèra, del già citato salotto di Vespa, o un reportage fotografico di Chi.

Una sorta di Caimano in stile docu-film, forse: dal 25 marzo le risposte, a breve le impressioni da maggioranza e opposizione.

Intanto, proponiamo il trailer di Silvio Forever.

Carmine Della Pia