PROBABILI FORMAZIONI ROMA-PARMA. Nella 27^ giornata della Serie A, allo stadio Olimpico la Roma affronterà il Parma. Dopo la vittoria nel recupero di Bologna, Montella è chiamato a confermare come quei 3 punti non siano stati un evento eccezionale e dovuto al caso. Il Parma non è certo avversario facile, ma gli emiliani non vivono uno dei loro migliori momenti, soprattutto fuori casa. Dando poi un occhio alle statistiche vediamo come nei 21 precedenti giocatisi a Roma, il Parma ha portato a casa il bottino pieno in un’unica occasione, risalente a più di dieci anni fa; Totti ha inoltre nel Parma uno dei suoi obbiettivi preferiti, con ben 15 reti segnate ai rossoblu. Come dimostrato ultimamente però, per la Roma la concentrazione fino all’ultimo minuto è fondamentale: i 22 goal subiti nell’ultima mezz’ora di gioco sono sintomo di un problema di attenzione che può rendere difficile incontrare qualsiasi avversario.
ROMA – Montella ritrova Cassetti rientrante dalla squalifica, il quale occuperà la corsia difensiva di destra; a sinistra ci sarà il norvegese Riise, mentre la coppia centrale sarà formata da Juan e da Nicolas Burdisso, che sostituisce lo squalificato Mexes. Davanti alla difesa stazioneranno De Rossi ed il cileno Pizarro, una coppia a cui da molto tempo non venivano date le chiavi del centrocampo giallorosso. Totti agirà da prima punta, con alle sue spalle Vucinic, Simplicio e Taddei, che avranno il compito di cercare il dialogo col capitano.
Ecco il probabile schieramento:
(4-2-3-1) Doni; Cassetti, N.Burdisso, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei, Simplicio, Vucinic; Totti. A disp. : Julio Sergio, G. Burdisso, Loria, Brighi, Pettinari, Menez, Borriello. All.: Ranieri
Indisponibili: Perrotta (28^ giornata), Adriano (28^ giornata)
Diffidati: Vucinic, Brighi, Totti
Squalificati: Rosi, Mexes
Altri: Lobont, G. Burdisso
PARMA – Marino ha l’assoluta necessità di fare punti, anche su un campo difficile come l’Olimpico di Roma. L’allenatore della squadra emiliana ha individuato nel centrocampo il vero punto di forza giallorossa e cerca di adottare contromisure adeguate, rinunciando ad una punta ed inserendo un mediano in più. La difesa vedrà qualche modifica rispetto alle ultime uscite, con Modesto a sostituire Gobbi sulla sinistra; Zaccardo giocherà sull’out di destra, mentre Lucarelli e Paletta costutuiranno il blocco centrale. A centrocampo, Dzemaili risiederà in cabina di regia, affiancato da Morrone e Valiani; Candreva e Giovinco vengono schierati entrambi da trequartisti, con compiti di copertura in fase di non possesso. L’italo-brasiliano Amauri sarà l’unico terminale offensivo.
Ecco la parobabile formazione:
(4-3-2-1) Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Modesto, Morrone, Dzemaili, Valiani; Candreva, Giovinco; Amauri. A disp. : Pavarini, Paci, Gobbi, Galloppa, Palladino, Bojinov, Crespo. All.: Marino
Indisponibili: Marques (31^ giornata), Calvo (28^giornata)
Diffidati: Angelo, Giovinco, Gobbi, Lucarelli
Squalificati: nessuno
Altri: Ze Eduardo, Arandes, Russo, Feltscher, Terron, Pisano, Nwankwo, Angelo
Alberto Ducci