ROMA, L’UEFA SCAGIONA DE ROSSI – Nessun provvedimento nei confronti di Daniele De Rossi. L’Uefa ha deciso di scagionare il centrocampista giallorosso respingendo così il reclamo dello Shakhtar Donetsk in merito al presunto pugno rifilato ad un giocatore della squadra ucraina da parte del centrocampista giallorosso.
ESPOSTO RESPINTO – A nulla è servito il dossier presentato con una settimana di ritardo (tempi necessari per l’acquisizione delle immagini) da parte dei legali della società ucraina, che si è vista respingere la richiesta di sanzione nei confronti del calciatore capitolino che sarà regolarmente in campo nella sfida di ritorno. Buone notizie quindi per il neo-allenatore Vincenzo Montella, che potrà contare sul tassello più importante del suo centrocampo.
LE PROVE DELLA DIFESA – A convincere l’Uefa è stata la documentazione difensiva presentata dalla società giallorossa, che ha fondato le proprie tesi su tre punti cardine. Il contatto di gioco: è stato interpretato come un normale contatto fisico di un giocatore che cerca di divincolarsi. La posizione dell’arbitro: l’arbitro era in posizione perfetta con una visuale libera e nonostante questo ha deciso di non prendere nessun provvedimento. Le immagini non nitide: il fascicolo presentato dallo Shakhtar Donetsk si basava su immagini non nitide, che avrebbero causato un effetto ottico abbastanza palese.
LE DICHIARAZIONI DI MONTALI – “Siamo felici della decisione dell’Uefa di non incolpare De Rossi. E’ stata premiata la nostra linea difensiva e la riservatezza con cui è stata portata avanti la questione. Sapevamo dell’esposto dello Shakhtar già prima della trasferta di Bologna, ma abbiamo preferito non riferirlo nè a Daniele nè alla squadra per non turbare l’esordio di Montella e per evitare il clamore mediatico che si sarebbe scatenato – continua il direttore giallorosso Giampaolo Montali – Adesso non ci resta che aspettare un eventuale ricorso dello Shakhtar Donetsk, ma restiamo fiduciosi e ci aspettiamo di vedere De Rossi in campo in Ucraina“.
Giuseppe Carotenuto