Gli ascolti premiano le Sorelle della Moda

È stata seguita da oltre 7 mln di telespettatori la prima parte della miniserie Atelier FontanaLe sorelle della moda andata in onda ieri sera su RaiUno per la regia di Riccardo Milani con Anna Valle, Alessandra Mastronardi e Federica de Cola.

Atelier Fontana è una miniserie che racconta la storia di tre sorelle: Zoe, Micol e Giovanna. Tre giovani donne con il sogno di diventare stiliste famose. La loro passione per la moda deriva dal lavoro svolto con la madre nella sartoria di famiglia, a Parma. Ma loro sognano in grande e vorrebbero aprirsi una sartoria in città.

Zoe è la sorella maggiore, saggia e responsabile sempre pronta a dare buoni consigli, Giovanna è la più timida della famiglia, mentre Micol è uno spirito libero, determinata e decisa. Il suo carattere la porta spesso a scontrarsi con la madre Amabile, soprattutto per quel che riguarda la situazione sentimentale: Micol si è innamorata di un giornalista ma la madre non vuole acconsentire alla loro unione.

Spronate da Micol, le tre sorelle decidono di partire per Roma e provare a realizzare il loro sogno. A Roma Micol ritrova l’amore per Enrico (Marco Bocci) e i due ragazzi decidono di sposarsi, mentre Zoe mette alla luce un bambino.
Purtroppo i timori della madre Amabile su Enrico sono fondati e, Micol scopre che quest’ultimo è stato licenziato dal giornale e decide di buttarlo fuori di casa. Si ritrova così a crescere sua figlia con l’aiuto delle due sorelle.

Micol intanto continua a lavorare per il grande sarto Mazzocchi e, grazie al suo talento, riesce  a farsi notare dalla  principessa Caetani (Piera Degli Esposti) che prenota abiti presso di lui. Per le tre sorelle è arrivato il momento di aprire una loro sartoria, affittano così una casa più grande dove vivono e lavorano, ma la loro felicità viene interrotta quando Micol apprende che Enrico si è portato via la bambina che era stata mandata dai nonni a Parma per evitare i bombardamenti della guerra.

Micol e Enrico ovvero Alessandra Mastronardi e Marco Bocci avevano già recitato insieme nella serie Romanzo Criminale

Roberta Pugliese