Arcade Fire: i recenti vincitori ai Grammy Awards il 5 luglio in concerto a Milano

Gli Arcade Fire, recenti vincitori ai Grammy Awards, tornano in Italia il 5 luglio con un concerto a Milano, all’Arena Civica Gianni Brera, in occasione del Milano Jazzin Festival.

Il gruppo canadese ha ottenuto il prestigioso premio come Migliore Album dell’Anno ai Grammy Awards grazie a The Suburbs, il loro terzo album di inediti che è stato proclamato vincitore anche come Best International Album ai Brit Awards 2011.

La rock band Arcade Fire è composta da Win Butler e Régine Chassagne, Will Butler, Richard Reed Parry, Tim Kingsbury, Jeremy Gara e Sarah Neufeld. Il loro album di debutto Funeral nel 2004 è stato subito accolto con enorme entusiasmo dalla critica internazionale. Il successo inaspettato e i numerosi riconoscimenti diedero al gruppo l’occasione di iniziare un tour di successo e di esibirsi in occasione di tre date del Vertigo Tour degli U2.

Nel dicembre 2006 gli Arcade Fire presentarono il primo singolo tratto dal secondo album Neon Bible (messo in vendita nel mese di marzo 2007): Intervention. Parte dei proventi della canzone vennero devoluti a Partners in Health. Il loro terzo lavoro di inediti, The Suburbs, è stato pubblicato nell’estate 2010 con la particolarità di essere distribuito con otto diverse copertine.

Il regista Spike Jonze ha collaborato con gli Arcade Fire per realizzare il videoclip del brano The Suburbs e al Festival del Cinema di Berlino è stato presentato un cortometraggio intitolato Scenes from the suburbs, nato quasi da una jam session di musica ed immagini tra il regista e Win Butler, frontman del gruppo.

Gli Arcade Fire saranno in tour durante l’estate e parteciperanno a diversi festival internazionali di prestigio tra cui il Coachella che si svolge in California o l’evento musicale spagnolo Benicassim. La band ha deciso di sostenere nuovamente l’associazione Partners in Health che ha il compito di assistere a livello sanitario oltre tre milioni di persone nei paesi più poveri del mondo: per ogni biglietto venduto verrà infatti devoluto un euro per sostenerne i progetti.

Il prezzo del biglietto della data italiana del 5 luglio è di 36 euro più i diritti di prevendita.
L’apertura al pubblico è prevista per le ore 18.30, mentre il concerto inizierà alle ore 20 con la performance di uno special guest per poi proseguire alle 21 con l’esibizione live della band canadese.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale degli Arcade Fire o di Indipendente Concerti.

Beatrice Pagan