Home Televisione Zelig premiato dall’Udi e dall’Unione Europea

Zelig premiato dall’Udi e dall’Unione Europea

Zelig, il noto programma televisivo in onda su Canale 5, condotto da Paola Cortellesi e Claudio Bisio, si è aggiudicato ieri il prestigioso Premio Immagini Amiche 2011 per la televisione per una creatività socialmente responsabile.

Il riconoscimento è promosso dall’UDI (Unione Donne in Italia) e dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo per l’Italia, con il Patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità.

 

Il premio, ritirato a nome della trasmissione da Massimo Donelli, Direttore di Canale 5, vuole valorizzare la comunicazione per immagini che non abusa del corpo delle donne e non le strumentalizza, non utilizza stereotipi e al tempo stesso compie uno sforzo di creatività e rispetto.

Commentano così Claudio Bisio e Paola Cortellesi, insieme agli autori Gino&Michele e Giancarlo Bozzo: “Siamo  felici che l’UDI  abbia riconosciuto il nostro lavoro che in questi anni ha sempre cercato di non banalizzare il ruolo della donna anzi ha saputo  creare un gioco reciproco fatto di complicità e condivisione fra donna e uomo.”

Il riconoscimento è assegnato in collaborazione con una giuria composta da esperti di comunicazione e dal voto popolare, espresso sul sito web www.udinazionale.org.

Quattro le categorie premiate: televisione, pubblicità televisiva, pubblicità stampata e affissioni.

 

La cerimonia si è svolta ieri a Roma alla presenza di alcune parlamentari europee e di numerose personalità della cultura e del giornalismo.

Roberta Pugliese