Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica

Silvio Berlusconi operato alla bocca: torna lo spettro di Tartaglia

CONDIVIDI


Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è stato operato alla bocca per quattro ore.

L’intervento, avvenuto presso l’ospedale San Raffaele di Milano, è dovuto all’incidente subito il 13 dicembre 2009 in piazza Duomo: Massimo Tartaglia, un uomo che dopo si scoprirà essere affetto da disturbi mentali, aveva lanciato al premier una statuina del duomo, provocando un gran rissa e, soprattutto, una forte contusione. Le foto di Berlusconi con il volto pieno di sangue fecero il giro del mondo, qualcuno gridò al clima di violenza istigato dalla sinistra, tema che tornerà più avanti anche con l’attentato a Maurizio Belpietro, direttore del quotidiano berlusconiano Libero, che è stato accolto fuori casa sua, mesi fa, da un uomo armato.

L’agenda del Cavaliere, pertanto, subisce notevoli spostamenti: annullato l’incontro con il ministro degli esteri israeliano Avigdor Lieberman, in programma per domani, il premier dovrebbe tornare a Roma entro mercoledì. Per giovedì, infatti, è previsto il Consiglio dei ministri, mentre venerdì sarà la volta del Consiglio europeo di Bruxelles.

Lo stesso Berlusconi, il 9 febbraio scorso, rendeva note le sue condizioni di salute: “Sono qui a fare un servizio al Paese e faccio tanti sacrifici. Qualcuno mi ha domandato prima come stanno i miei denti, a seguito dell’incidente che ha visto circolare libero chi me lo ha provocato. Ancora non sono riuscito a mettere l’altro dente perché il nervo sotto ancora non guarisce e credo che sia un sacrificio abbastanza grosso, un rischio al quale sono andato incontro per il Paese”.

Dell’intervento, avvenuto con un certo riserbo all’ospedale San Raffaele di Milano, ha parlato anche il medico personale del premier, spiegando che è stata eseguita, “un’operazione maxillo-facciale di trapianto osseo ed implantologia in anestesia generale. L’intervento è durato quattro ore e si è reso necessario per ripristinare l’anatomia e la funzionalità masticatoria gravemente compromesse in occasione dell’attentato del 13 dicembre 2009”.

 

 

 

Carmine Della Pia

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore