Chrome 10: il browser più veloce del WEB

10 marzo 2011. Tutti pronti a scaricare il nuovo aggiornamento di Chrome? E’ arrivato Chrome 10 o meglio la versione 10.0.6.648.127 che a parte la coreografia delle cifre indica che il browser più veloce del WEB ha fatto un salto in avanti di Major, come si dice in gergo.

Dopo poco dall’uscita della versione 9, Google intraprende ora uno sforzo pesante per continuare a detenere il primato del sistema di navigazione più veloce e intuitivo.

Il nuovo applicativo o meglio la nuova versione, pare che riesca ad essere il 66% più veloce della precedente per quanto riguarda il motore Javascript V8, percentuale di tutto rispetto se si pensa che già nelle versioni prima le performance del browser non subivano la concorrenza dei competitor.

Come già per la versione 8, la “sandbox” è presente ed è stata migliorata, aumentando la sicurezza all’applicazione flash player integrata nel motori di Chrome. Anche alcuni bachi e per l’esattezza 20 che pesavano sulla sicurezza del sistema sono stati fixati.

Per quanto riguarda la barra degli URL che da sempre è anche barra del motore di ricerca, questa continua nel percorso di sviluppo e semplificazione. Si pensi che ora è possibile accedere ai menù interni a Chrome digitando nella barra il loro percorso, senza dover cercare nei menù a tendina.

Inoltre sarà possibile gestire le dimensioni delle pagine web che si sta navigando, non solo per poter leggere più comodamente alcuni testi ma anche per adattare la pagina stessa alla visualizzazione tramite TV o monitor, in modo da poter regolare la vista personalizzandola per una navigazione più “umana”.

La cosa che colpisce è comunque la velocità che Google sta dando ai suoi aggiornamenti, come detto sopra sembra proprio che la casa di Mountain View punti a diventare il leader oltre che dei motori di ricerca, anche dei browser web.

I.T.