Gli Arctic Monkeys tornano in Italia: aperta la caccia ai biglietti

UFFICIALIZZATA LA PARTECIPAZIONE DELLA BAND INGLESE ALL’I-DAY FESTIVAL DI BOLOGNA

Il rock alternativo di marca inglese invade di nuovo il Belpaese, con le scimmie artiche più scatenate della scena internazionale. Dopo due anni dal tutto esaurito nel Palasharp di Milano, è stata ufficializzata la parecipazione degli Arctic Monkeys all’I-Day Festival di Bologna come headliner della manifestazione; la band inglese raccoglie così l’eredità degli Arcade Fire, che furono i padrini della prima edizione, tenutasi lo scorso anno. L’esibizione è prevista per il 3 settembre all’Arena Parco Nord del capoluogo emiliano, tre mesi dopo l’attesissimo doppio concerto dei quattro di Sheffield nella loro città natale (ben 40.000 i biglietti a disposizione per le due date inglesi di giugno, andati a ruba in pochi minuti).

Le prevendite per la data italiana si apriranno alle ore 10 di venerdì 11 marzo, ma esclusivamente nella modalità on-line sul sito Ticketone.it. La prevendita classica, invece, si aprirà lunedì 14 marzo presso tutti i punti prevendita abituali; in entrambi i casi il prezzo del biglietto è di 40 euro, a cui vanno sommati i diritti di prevendita. La probabilità che i biglietti vadano a ruba è comunque alta, viste le sporadiche apparizioni degli Arctic Monkeys in terra italica, che non risultano mai soddisfacenti per i numerosi fan italiani della band inglese.

Come se non bastasse, è probabile che in quell’occasione la band eseguirà brani dal suo nuovo album, il cui titolo è ancora ignoto ma la cui uscita è prevista per quest’anno. Sembra incredibile che una band uscita dall’anonimato con delle demo distribuite gratuitamente su Internet sia giunta ad un simile livello di popolarità; ma dopo che il quartetto capitanato da Alex Turner ha ridotto in frantumi il record di vendite degli Oasis con il suo album d’esordio Whatever they say I am, that’s what I’m not (2006, 1 milione di copie vendute in 8 giorni) non ci si stupisce più di nulla.

In basso il video di Brick by brick, il singolo d’anticipazione del nuovo album che la band darà alle stampe quest’anno.

Roberto Del Bove